Questo è il racconto che riscrive la sequenza degli eventi a partire dal novembre dello scorso anno, lungo un filo che tiene insieme Asia, Europa e Stati Uniti. È una storia di allarmi ignorati, medici messi a tacere e informazioni censurate.

Un’inchiesta davvero interessante : sette firme di Repubblica hanno realizzato un lavoro certosino.
Un’inchiesta che racconta e documenta le omissioni, il cinismo, la censura che impedirono di conoscere in tempo la peste che stava per investire il pianeta: Covid 19.

Un nuovo contenuto multimediale di cui vi mostriamo solo la parte iniziale, invitandovi a cliccare sul questo link per visionare l’inchiesta completa.

Un lavoro lungo ma molto dettagliato che svela tanti segreti …

Sessantacinque giorni hanno cambiato la storia del mondo. Tra il 17 novembre del 2019 e il 20 gennaio del 2020, la Cina viene contagiata da un nuovo tipo di coronavirus
Questo è il racconto dei momenti chiave di quei sessantacinque giorni. Ed è un racconto che riscrive la cronologia ufficiale degli eventi così come sin qui consegnati alle cronache, lungo un filo che tiene insieme Asia, Europa, Stati Uniti: Pechino, Parigi, Berlino, Londra e New York. L’Oriente, le principali capitali europee, la porta dell’America. È il racconto di allarmi ignorati, medici in prima linea messi a tacere, di informazioni decisive per la tutela della salute pubblica censurate per proteggere il buon nome di un regime o colpevolmente sottovalutate dalla scienza medica. Di una caccia al “paziente zero”, che dalla Cina avrebbe progressivamente interessato l’intero pianeta, ma destinata per definizione a fallire, perché ne erano stati manomessi i presupposti. E che avrebbe dunque inutilmente girato in tondo alla convinzione, errata, che il contagio fosse sbarcato in Europa tra fine gennaio e febbraio scorsi quando, al contrario, il virus era arrivato nel vecchio continente già nell’autunno del 2019.

DI CARLO BONINI (COORDINAMENTO E TESTO), COSIMO CITO (ROMA), ANAIS GINORI (PARIGI), ANTONELLO GUERRERA (LONDRA), TONIA MASTROBUONI (BERLINO), FEDERICO RAMPINI (NEW YORK), FILIPPO SANTELLI (PECHINO). MULTIMEDIA A CURA DI REPTV E VISUAL LAB

ECCO  I  CAPITOLI  DELL’INCHIESTA:

La città sul Fiume Azzurro

I giochi militari

Il misterioso rapporto del Thanksgiving

La dottoressa Zhang

Il miracolato di Bobigny

Il mercato di Huanan

“Nessuna comunicazione senza autorizzazione”

La strana curva di Colmar

Whistleblowers (l’informatore)

Il laboratorio BSL-4

In morte del dottor Li

Batwoman (la signora dei pipistrelli)

La menzogna

Gli acerrimi nemici (e la risposta cinese)

 

.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui