Rosario Pergolizzi è ancora ufficialmente l’allenatore del Palermo, eppure per la città nessuno sarebbe pronto a scommettere su una sua permanenza nella prossima stagione, malgrado abbia vinto il campionato.

Il tecnico raramente in questi mesi ha avuto l’appoggio della piazza, e adesso la Società si sta rinchiudendo in un silenzio che tutto lascia presagire tranne la riconferma del tecnico palermitano.

Così tra i tifosi ha avuto inizio il toto-allenatore: tra le fantasie dei palermitani sono numerosi i nomi che rievocano al passato e che vorrebbero vedere sulla panchina rosanero vecchie glorie come Delio Rossi o Ballardini. È difficile però pensare che questi accettino la proposta rosanero, considerato che potrebbero avere mercato nelle serie superiori.

Abbiamo cercato dunque i migliori allenatori nei tre gironi di Serie C nelle ultime tre stagioni, considerando gli allenatori che avessero almeno 50 panchine negli ultimi due anni con la media punti più alta.

Nel Girone A della Serie C tra i migliori nomi vi è una vecchia conoscenza rosanero: Silvio Baldini, attuale allenatore della Carrarese. Con la squadra Toscana Baldini ha ottenuto un 7° ed un 2° posto, con la media punti di 1,73 punti in 67 gare. L’altro nome proveniente dal Girone A è quello di Alessandro Dal Canto, attuale allenatore del Siena; il tecnico proveniente dalle giovanili della Juventus ha collezionato nelle ultime due stagioni un 4° posto con l’Arezzo e il 5° posto col Siena, ottenendo una media punti di 1,61 in 66 partite.

Dal Girone B della Serie C gli allenatori migliori sono Massimiliano Alvini e Paolo Zanetti. Il primo negli ultimi tre anni ha una media punti di 1,55 in 73 partite, e nella stagione attuale è al secondo posto del proprio girone con la Reggio Audace; il secondo è stato recentemente esonerato dall’Ascoli, dove non ha avuto un’esperienza fortunata, ma nei due anni in Serie C col Sudtirol aveva ottenuto un 2° e un 6° posto, con la media punti di 1,56 in 85 partite.

Per quanto riguarda il Girone C della Serie C sono due i tecnici che potrebbero fare al caso del Palermo. Il primo è Giuseppe Raffaele, attuale tecnico del Potenza, che nelle ultime due stagioni ha ottenuto un 5° e un 4° posto, con la media punti di 1,78 in 74 partite; il secondo è Gaetano Auteri, tecnico del Catanzaro, che con i calabri è riuscito ad ottenere la media punti di 1,74 in 54 partite.

Questi sono soltanto numeri, e tra le numerose valutazioni della società i numeri non saranno l’unico aspetto da tenere in considerazione per la decisione del nuovo allenatore del Palermo. Questi, però, possono aiutare nella speranza di scegliere l’uomo giusto che sia già pronto per ottenere risultati importanti fin dall’anno prossimo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui