Tragedia a Mondello

Numero chiuso anche per moltissime spiagge libere italiane. Il covid-19 cambia anche la nostra idea di vacanza al mare, e quindi anche gli arenili solitamente più stretti e presi d’assalto saranno soggetti a prenotazione e contingentati.

Accessi regolamentati e prenotazione obbligatoria, anche per favorire il tracciamento dei contatti, questo è quanto attende molti italiani nella convivenza con il virus in questa Estate 2020.

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, il Governo starebbe lavorando alla pubblicazione, probabilmente giovedì del «Documento tecnico sull’analisi di rischio e le misure di contenimento del contagio da Sars-CoV-2 nelle attività ricreative di balneazione e in spiaggia” realizzato dall’Inail, dall’Istituto superiore di Sanità e dal ministero della Salute nell’ambito del Comitato tecnico-scientifico.

La palla però passerà alle Regioni perché non sarà possibile applicare e letteralmente “definire un indicatore unico applicabile in ogni contesto“. Le singole autorità locali quindi potranno adottare «specifici piani che permettano di prevenire l’affollamento delle spiagge, anche tramite l’utilizzo di tecnologie innovative».

Bisognerà prevedere un accesso limitato, presupporre magari un tracciamento dei contatti anche per individuare in tempo anche possibili nuovi casi. All’ingresso delle spiagge presenti cartelli con il numero massimo di ingressi e comportamenti da seguire: distanza di almeno un metro e divieto assoluto di assembramento.

I bagnanti non potranno piantare l’ombrellone dove vogliono ma dovranno rispettare nastri e segnali, che indicheranno le distanze da mantenere. I comuni potranno stabilire dei turni di ingresso e richiedere la prenotazione via app o piattaforma online.

Come reso noto in questi giorni non si potrà stazionare sulla battigia, continua sanificazione di spiagge pubbliche e in tal senso il Comitato Tecnico Scientifico consiglia che provvedano alla sanificazione enti soggetti che possono utilizzare personale adeguatamente formato.

Evitare l’affollamento anche in acqua: in caso di presenza di lettini, anch’essi dovranno essere costantemente sanificati a ogni cambio utente ed ogni postazione numerata e registrata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui