Un dibattito aperto, che ancora non ha trovato una risposta precisa: il caldo e il virus in che rapporti stanno? L’estate può essere un fattore favorente la riduzione dei contagi? In poche parole, il caldo danneggia il virus?
Dicevamo un dibattito aperto perché se da una parte alcuni sostengono di sì dall’altra non ci sono evidenze scientifiche che ne dimostrano la relazione stretta. Il caldo non uccide il virus, tuttavia fanno notare gli esperti i raggi ultravioletti del sole non sono graditi al virus.
Inoltre il caldo estivo potrebbe consentire una maggiore velocità nell’asciugare le goccioline di saliva presenti nell’aria e contenenti il virus. Partendo da queste premesse abbiamo chiesto al nostro metereologo cosa aspettarci nei prossimi giorni. Ecco le previsioni relative alla nostra città

Previsioni meteo sulla città di Palermo dal 12 al 14 Maggio 2020
Il primo anticiclone nordafricano dell’anno porterà una lunga fase di condizioni di stabilità in Sicilia, con ampi soleggiamenti associati al transito di qualche velatura. Nel territorio che abbraccia la Conca D’oro farà seguito un primo, deciso rialzo termico nel corso di martedì sotto l’influenza di correnti torride nordafricane e venti in graduale intensificazione da Scirocco e Libeccio. Questa situazione apporterà caldo eccezionale per il periodo tra mercoledì 13 e venerdì 15, quando la Sicilia verrà investita da un’intensa ondata di calore di origine sahariana: in città saranno possibili picchi diurni prossimi o superiori ai 35-37°C (nelle ore centrali tra le 12 e le 14 si potranno avere punte addirittura di 40°)e “notti tropicalizzate”.
Anche se la mia filosofia previsionale non va mai oltre le prammatiche 48 ore in cui la probabilità di esattezza delle previsioni è massima, proverò a spingermi in avanti di altre 24 ore
Martedi 12 Maggio: A Palermo domani bel tempo con sole splendente per tutto l’arco della giornata. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 19°C, I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Nordest. Mare mosso. Umidità compresa tra il 48 e il 52%
Mercoledì 13 Maggio: Temperature in aumento sulla nostra regione, più marcate lungo la fascia tirrenica: attese massime fino ai 37-38°C nelle località costiere del Palermitano e del Messinese soggette, con Venti in rinforzo da Ostro e Scirocco tra i 34 e i 68Kmh.. Mari tutti mossi o molto mossi. A Palermo cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi per l’intera giornata, durante la quale i la temperatura massima registrata sarà di 37°C, la minima di 18°C . I venti saranno al mattino forti e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio forti e proverranno da Sud-Sudovest. Mare mosso,con allerta meteo a causa del vento.L’umidità tra la notte e la sera sarà compresa tra il 72% della notte fino al 19% della sera per cui la percezione della temperatura risulterà inferiore di tre o quattro gradi rispetto a quella reale.
Giovedi 14 Maggio: si intensifica ulteriormente la massa d’aria calda dal Nord Africa: torride correnti sahariane affluiranno sulla Sicilia determinando una giornata all’insegna di velature, cieli opachi per forti concentrazioni di sabbia desertica in sospensione e caldo intenso. Temperature in ulteriore rialzo su valori marcatamente superiori alla norma: attese massime prossime o superiori alla soglia dei 35-38°C lungo il versante tirrenico siciliano – tra le province di Palermo e Messina ; venti in rinforzo dai quadranti meridionali. Tra i 27 e i 70 Kmh. Umidità tra il 36% della notte e 12% della sera; mare poco mosso nel tratto antistante la costa siciliana .
In seguito le correnti di scirocco si dovrebbero attenuare ma resisteranno sebbene con temperature inferiori fino a tutto il fine settimana.
Che dire cari lettori……fate una buona manutenzione piu’ una bella sanificazione ai vostri climatizzatori evitando possibilmente di uscire di casa per combattere il primo assalto “Africano” della stagione.
Pino Abbate
.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui