Tragedia a Mondello

In arrivo il grande caldo in Sicilia. La prossima settimana si attendono circa 30-33 gradi centigradi. Anche se sono già stati dati chiarimenti in merito alla possibilità del caldo di uccidere il virus, oggi molta gente si chiede se effetivamente le alte temperature possano essere in qualche modo utili, nella lotta contro il Covid-19.

Anzitutto le forze dell’ordine e i servizi di controllo si stanno già preparando ad un maggiore afflusso nelle spiaggie di Mondello, viste le alte temperature pronosticate. Potrebbero riconfermarsi le scene già viste qualche giorno fa con le spiagge ben gremite e bambini che giocano a calcio senza rispettare alcun distanziamento sociale.

Intanto l’infettivologo del Policlicnico di Palermo risponde al quesito iniziale sull’incidenza positiva che può avere il grande caldo sulla vita del virus. L’esperto Antonio Cascio chiarisce: “Non pensiamo che il caldo possa anninentare il Covid-19, è già stato testato che esso vive anche ad alte temperature. Però, è chiaro che le alte temperatura possono neutralizzare il virus con i raggi ultravioletti e il caldo può fare asciugare quelle goccioline che fuoriescono dalla nostra bocca qaundo parliamo e che sono, motivo di contagio. Più c’è caldo e più queste goccioline si asciugano prima neutralizzando il nemico invisibile”.

Sulle mascherine infine conclude: “Non c’è niente di male se a mare si va senza mascherine ma è ovvio che bisogna mantenere le distanze”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui