Tragedia a Mondello

Guida alle regole, in parte paradossali, da rispettare: sulla battigia si può correre ma non giocare a calcio, in acqua soltanto per attività non ludiche.

Questo il titolo di Repubblica, oggi in edicola

Un decreto del governo che naturalmente rinvia in molte parti a quelli precedenti, tre ordinanze del presidente della Regione e cinque circolari esplicative. È dall’incrocio non sempre felice fra questi provvedimenti che viene fuori il lungo e controverso elenco di ciò che è permesso e ciò che è vietato nelle nostre coste e nelle zone verdi..
Inizia così l’articolo di Gioacchino Amato che sottolinea la confusione che regna fra i cittadini di fronte alle tante norme emanate in queste settimane. E prova a fare chiarezza partendo dal…mare.
dentro l’acqua, si può fare di tutto, nuoto, canoa, vela, surf purché sia individuale. Ma è vietato fare il bagno senza praticare allo stesso tempo uno sport. Un paradosso
Che tuttavia è giustificato dalla necessità di consentire da una parte di fare attività e dall’altra di evitare comportamenti a rischio come assembramenti, non uso delle mascherine e rispetto delle distanze.

Si può passeggiare sulla battigia, correre, fare ginnastica. Le attività meno stancanti, introdotte dagli ultimi chiarimenti pubblicati nel sito della presidenza del Consiglio, sono yoga, pilates e ginnastica posturale ma solo </strongse l’attività viene svolta individualmente in forma libera in aree o parchi pubblici, sempre nel rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie e del distanziamento interpersonale di almeno due metri, nonché del divieto di assembramento in occasione della preparazione, dell’esecuzione e della conclusione di tali attività».

Riepilogando: si al bagno, alla passeggiata sulla battigia, alla corsetta ed alla ginnastica ma niente tintarella , leggersi un libro, giocare a calcio, con le racchette… Meglio però non dire “vado a fare il bagno (attività ludica e quindi non consentita) ma “vado a fare un po’ di sport in acqua. E si può anche andare a pesca..ed anche in barca …2 passeggeri per imbarcazioni fino a 5 metri, tre per un 6 metri, quattro per un 7 metri.
.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui