La quiete dopo la tempesta. Pur nella consapevolezza che la tempesta tornerà, prima o poi.
Il consiglio di Lega Pro di ieri ha chiesto di fermare il campionato ed ha stabilito quali saranno le squadre promosse in serie B.
Monza, Vicenza e Reggina. Ma ne mancherebbe una poichè dalla B, regolarmente, ne retrocedono 4. Va stabilito attraverso quale criterio si dovrà scegliere la 4a da promuovere. E sono iniziati gli scontri durante una riunione che fino a quel momento era stata molto serena. Scartata l’ipotesi del sorteggio (si finirà comunque in quel modo?), il malcontento è nato sul criterio indicato dal presidente Ghirelli, il merito sportivo, e cioè premiare la squadra con più punti, attraverso la media ponderata dei punti conquistati e delle partite giocate. Su questo tema, fra astenuti e contrari, si contano 20 club mentre 16 club vorrebbero i play off, nell’ipotesi in cui le condizioni sanitarie lo consentano.

E, incredibilmente, applicando il merito sportivo, viene fuori il nome del Carpi. Che però è terzo in classifica nel suo girone b. La squadra emiliana scavalcherebbe tutte le seconde degli altri gironi.
Attraverso il conteggio della media ponderata, il Carpi raggiunge un punteggio di 2,038; la Reggiana che è seconda nello stesso girone del Carpi raggiunge 2,037 mentre il Bari, secondo nel suo girone arriva a 2.
Spieghiamo meglio: il criterio che vorrebbe adottare Ghirelli, il merito sportivo, prevede che venga stabilito un punteggio che nasce dal rapporto fra punti in classifica e partite giocate.
Girone A – Carrarese , punti 45 , gare giocate 27. Punteggio ponderato 1,66.
Girone B – Reggiana, punti 55, gare giocate 27. Punteggio ponderato 2,037
Carpi, punti 53, gare giocate 26. Punteggio ponderato 2,038.
Girone C – Bari, pnti 60, gare giocate 30. Punteggio ponderato 2.

Ecco spiegato il perchè il Carpi scavalcherebbe tutti, perchè ha giocato meno partite e in media avrebbe più punti. Per l’esattezza avrebbe uno 0,001 in più della Reggiana. Ma può bastare solo questo per ottenere la tanto agognata serie B? Difficile, improbabile.
Senza tenere conto il peso politico del club del presidente De Laurentis, il Bari.
.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui