Il rischio zero non esiste, è stato detto. E proprio per questo la commissione medica della FIFA sta lavorando a dei provvedimenti in grado di avvicinarsi comunque a quel numeretto sopra scritto, nel momento in cui eventualmente il calcio riprenderà. Una cosa è sicura: non sarà lo sport visto per tutti questi anni. Sarà più “igienico”.

La FIFA ha già chiarito che non sarà possibile abbracciarsi dopo un gol, ma non è l’unica regola che sarà adottata. Sarà vietato sputare in campo e chi lo farà, sconterà il gesto con un bel cartellino giallo. Quanto sarà difficile per i calciatori? Chissà se sarebbe consono, a questo punto, aumentare il numero limite di giocatori in campo (e quindi varare la regola che prevede massimo 4 espulsioni per squadra) per poter proseguire il match, perchè si ha la sensazione che di cartellini ne voleranno parecchi.

Poi ci sarebbero tanti interrogativi da porsi di fronte a tale provvedimento (non ancora firmato). Per esempio: Che senso avrebbe vietare lo “sputo” per terra se poi la distanza non può essere comunque mantenuta durante una partita di calcio? Certo vietato sputare nel volto degli altri e questo forse sarebbe bene ricordarlo a Douglas Costa. Per quale ragione si dovrebbero evitare abbracci dopo un gol, se non si può certamente fare a meno del contatto fisico durante un match? Si chiama calcio, non danza classica. E’ bene che la FIFA lo capisca prima di prendere provvedimenti utopici.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui