Il Coronavirus in realtà circola da molto prima che ce ne accorgessimo. L’apparato sanitario della Lombardia ha messo già da tempo in atto una ricerca a ritroso, per scoprire l’origine del virus e il momento in cui ha cominciato ad insediarsi nel nostro paese.

La regione con a capo Milano è la più colpita in Italia e secondo quanto hanno scoperto dei ricercatori il virus circolerebbe già da fine gennaio. Il 26 gennaio (data ipotetica) ci sarebbero stati oltre 40 casi solo nella città del Duomo.

Questa scoperta è stata resa possibile dalle descrizioni dei pazienti, che hanno ripercorso i propro sintomi e i periodi in cui essi si sono manifestati per le prime volte, accomunate a delle evidenze scientifiche che lasciano pochi dubbi.

Considerando che i primi risultati dei tamponi sono arrivati a fine febbraio, c’è stato un buco di un mese in cui il Covid ha potuto circolare indisturbato.

Tuttavia la notizia è solo apparentemente sorprendente. In Cina, infatti, già da fine dicembre i medici si erano accorti di polmoniti anomale. Non è dunque da escludere che anche in Europa e all’interno dei nostri confini nazionali, il virus circolasse già nell’inconsapevolezza di tutti noi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui