coronavirus

In questo momento è il coronavirus a fomentare timore nelle persone, ma molto presto potrebbero nascere altri malattie capaci di creare diversi nuovi focolai. Lo ha annunciato il Direttore Generale dell’Organizzazione mondiale della sanità: il signor Ginevra Tedros Adhanom Ghebreyesus.

“Le nuove malattie, potrebbero essere peggiori di quella del Coronavirus. Quando la copertura vaccinale diminuisce, altre epidemie sono in agguato con possibili focolai di malattie potenzialmente letali come morbillo e poliomielite ha affermato Ginevra. Lo stesso ha poi spiegato che nel mondo vengono effettuati mediamente 116 milioni di vaccini corrispondenti all’86 % della popolazione infantile, ma è anche vero che i restanti circa 13 milioni non vengono vaccinati e questo numero, è probabilmente cresciuto con la pandemia in atto. Come ricorda il direttore infatti  “anche quando i servizi sono in funzione, alcuni genitori e operatori sanitari evitano di vaccinare i piccoli a causa delle preoccupazioni su Covid-19. Miti e disinformazione sui vaccini stanno aggiungendo fuoco al fuoco, mettendo a rischio le persone vulnerabili”.

Le campagne vaccinali contro la poliomelite e altri di tipi di immunizzazione, sono diminuiti o talvolta bloccati del tutto. E’ fondamentale che il vaccino contro l’influenza venga somministrato all’inizio della stagione influenzale a tutti coloro che risiedono nell’emisfero meridionale. Se da un lato i bambini sono più resistenti al coronavirus, dall’altro invece, sono più esposti ad altre malattie che eviterebbero con la somministrazione vaccinale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui