risultati

La Lega Pro è in grandi difficoltà e il documento prodotto alcuni giorni fa in cui si chiedeva la chiusura del campionato resta sempre attualissimo.
Così come probabile, anzi molto probabile, che venga effettuata una grossa riforma dei campionati, introducendo anche la C2 semiprofessionistica. Lo chiedono troppi presidenti di serie C consapevoli delle difficoltà economiche che comportano gli standard di un club professionistico.
Lo leggiamo anche oggi in un articolo di Alfonso Pecoraro, sul strong>Corriere dello Sport, oggi in edicola, che intervista il presidente del Potenza Salvatore Caiata:
“..stagione finita, ora cambiamo. Dalla A alla C bastano 60 club….Il calcio sta facendo la figura del figlio viziato. In nessun altro campo, se non nel nostro, si ritiene fondamentale pensare a come far ripartire i campionati.. Pensiamo piuttosto a come ricominciare la prossima stagione, invece di perdere tempo. Questa categoria ha tanti territori profondamente colpiti, presidenti in difficoltà economica. E se un nostro dipendente si ammalasse di Coronavirus? Chi di noi si assumerebbe il rischio? Prolungare la stagione fino al 2 agosto? Pensavo fosse uno scherzo. Non abbiamo le risorse per chiudere il campionato al 30 giugno e ci permettiamo il lusso di prolungarla di altri due mesi. E chi li pagherà gli stipendi?…L’unica soluzione è la riduzione del numero delle squadre professionistiche e l’aumento di quelle dilettantistiche. Si potrebbe ripristinare la Serie C2, con un regime defiscalizzato come nei dilettanti. Quando terminerà l’emergenza sanitaria, quella economica sarà ancora più grave e la Serie C non sarà in grado di reggerla, se le regole e i criteri dei campionati resteranno gli stessi. Credo che il numero giusto di squadre, tra Serie A, B e Lega Pro, sia 60″.

Ma se come chiedono tanti presidenti di Lega Pro, si dovesse andare verso la reintroduzione della serie C2, dove viene messo il Palermo?
Qualcuno potrebbe pensare che dopo la serie D, il gradino successivo sarebbe la C2, ma bisogna fare un altro ragionamento.
Vincendo questo campionato, il Palermo ha acquisito il diritto di partecipare ad un torneo di terza fascia, di terza categoria: quindi sarà la C1 o B2 (se vogliono cambiargli nome) il campionato che spetta di diritto ai rosanero. Certo se volessero anche riformare la serie B….
.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui