Il tema è quello dei protocolli di sicurezza da applicare allo sport in generale ed al calcio in particolare.
In discussione in questi giorni se e come far ripartire il calcio, soprattutto quello della massima serie che, a cascata, aiuta anche quello delle serie inferiori.
Della serie, se non riparte la Serie A, scordiamoci che possano farlo le altre.
Ed a proposito di protocolli di sicurezza, visto che si aspetta di capire se saranno gli stessi anche per i dilettanti, una domanda viene spontanea anche in considerazione della parole del presidente di Lega D, Sibilia (“Dobbiamo cercare di far dare l’ultima parola al rettangolo di gioco ma se il protocollo è quello di Serie A, noi non abbiamo le loro capacità”): ma il virus sa distinguere se si sta giocando una gara di serie A o di serie D? Il virus ha cioè questa capacità intellettiva di discernere se trattasi di professionisti ben pagati o dilettanti da pezzo di pane quotidiano?
Perchè se si aspetta di capire se i protocolli saranno gli stessi, evidentemente si pensa che possano essere diversi, cioè meno gravosi e meno impegnativi per i club dilettantistici e quindi, forse, anche meno sicuri.
Perchè se la massima serie sta perdendo settimane per trovare la migliore soluzione possibile in termini di sicurezza, evidentemente altre non ce ne sono. O meglio, si, ci potrebbero essere, però a danno della salute dei giocatori.
In serie D ci sono forse meno contatti, meno scontri? Si gioca a distanza senza tackle?
Avere protocolli meno restrittivi è direttamente proporzionale al rischio di contagio, perchè se si potessero snellire anche la serie A lo farebbe. O no? O preferiscono sperperare soldi e tempo in ritiri lunghi e isolati dal mondo?
Insomma se la logica è ancora un criterio vigente, per la lega D si prospetta la fine dei campionati, come ha sempre sostenuto questa testata.
.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

1 commento

  1. I campionati di serie D,C e credo anche la B devono essere fermati e cristalizzare le classifiche, riguardo la serie A essendo l’asse trainante del calcio italiano deve cercare di terminare la stagione perchè allora metà delle squadre del calcio nostrano fallirà.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui