Bollettino Coronavirus

Ieri pomeriggio, alla consueta presentazione di dati sull’epidemia in Sicilia, abbiamo letto di ben 76 casi nuovi.
Un dato che, ad un’analisi superficiale, potrebbe apparire allarmante soprattutto in considerazione dell’andamento di quest’ultima settimana che aveva registrato da 34 a 47 nuovi casi, al massimo. 43-34-44-46-47-45-42-76. Questi i nuovi casi a partire da martedì scorso.
Ma, come spesso vi abbiamo ripetuto, i dati, i numeri vanno letti ma soprattutto interpretati.
Nel nostro caso questi numeri acquistano un valore importante solo se rapportati al numero di tamponi effettuati.
Se, per esempio, trovo 50 positivi su 100 tamponi effettuati è molto più allarmante che trovarne 90 su mille tamponi fatti.
Alla luce di queste puntualizzazioni, il dato di oggi è positivo: perchè 76 nuovi casi si sono evidenziati facendo ben 3720 tamponi in un solo giorno,determinando una percentuale di positivi del 2,04 %.
Soltanto lunedì, quando si erano registrati solo 42 nuovi positivi, la percentuale era di 2,62% perchè i tamponi effettuati erano stati molto meno e cioè 1601.
Per comprendere meglio l’andamento dei nuovi casi, abbiamo preparato due grafici che illustrano l’evoluzione dei contagi da martedì scorso a ieri.
Nel primo grafico abbiamo riportato i numeri assoluti, cioè i nuovi casi in assoluto, senza tener conto dei tamponi fatti nel giorno.

Nel secondo grafico, molto più indicativo, la situazione dei nuovi contagi alla luce dei tamponi effettuati, da cui appare chiaro come i 76 casi di oggi, sono un buon risultato.

SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui