Un Massimino carico di B stampate e spudoratamente mostrate contro i nemici di sempre, in un derby infuocato accoglieva i tifosi palermitani, in un match che mostrava ancora qualche flebile speranza di salvezza per il Palermo guidato da Sannino.

Fu l’ultimo derby per le due squadre siciliane, che nemmeno ai tempi del Secondo Dopoguerra sono state distanti così a lungo: esattamente 7 anni fa , il 21 aprile 2013 l’ultimo faccia a faccia tra le due compagini.

Un incontro che potrebbe avvenire il prossimo anno, si spera, con la promozione del Palermo in serie C, e la permanenza del Catania in Lega Pro. Il Catania ai tempi sognava un posto per l’Europa, mentre il Palermo faceva i conti con un inesorabile destino: il ritorno in cadetteria.

Fa davvero specie che in quel derby a fronteggiarsi erano proprio Ilicic e Papu Gomez, oggi compagni nell’Atalanta delle meraviglie. Quel derby fu deciso prima da Barrientos, e poi proprio dallo sloveno che con una zampata vincente al 95′ regalò l’ultima gioia in un derby ai rosanero.

Destino ha voluto che le due squadre non avessero più modo di incontrarsi: il Palermo stravinse la B, salì in serie A, mentre al Catania toccò la sorte opposta, per poi scendere nel baratro della C per lo scandalo scommesse, senza più risalire.

I derby, amari da un lato, ma anche dolci da ricordare a volte.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui