risultati

Cinque punti per chiudere la Serie C e 9,5 milioni per salvare tanti club.
Si parla di riforme ma si va verso la fine della stagione.
L’assemblea del 4 maggio voterà la piattaforma discussa dal CD e da affidare al Consiglio Federale

Cinque punti, che introducono l’uscita dal lockdown della Serie C dalla stagione agonistica. Sia chiaro, è per ora soltanto una piattaforma che sarà discussa dall’assemblea dei club il prossimo 4 maggio..
Inizia così l’articolo di Vincenzo Sardu sul Corriere dello Sport, oggi in edicola.
Un ritratto delle attuali condizioni della serie C e sui possibili stratagemmi per uscire da una crisi che si preesnta all’orizzonte per tanti club di Lega Pro.

Perché la C non somiglia alla B o alla A. In Lega Pro, le 60 squadre in larga maggioranza hanno base nelle zone più colpite dalla pandemia. E ripartire col calcio giocato pone grossi problemi, più solidi che nelle serie maggiori, scrive Sardu che sottolinea poi come la stragrande maggioranza dei club di C sono retti da proprietà poggiate su aziende private di ambito locale già alle prese con le conseguenze della crisi pandemica.

E il Consiglio Direttivo della Lega C ha pensato ad un programma in 5 punti che potrebbe provare a salvare il salvabile
Eccoli.
1) Fine del campionato e della stagione sportiva. 2) Blocco delle retrocessioni dalla C alla D. 3) Promozione in B delle attuali prime dei rispettivi gironi e di una quarta da sorteggiare fra le compagini piazzate al momento in zona playoff in classifica. 4) Blocco dei ripescaggi in Serie C per la prossima stagione. 5) Mantenimento di eventuali ripescaggi in Serie B per il 2020/2021.
Ci sarà battaglia e ci saranno pareri contrari, forse soprattutto esterni alla Lega Pro. Ma questo è il piatto, e l’orientamento sembra consolidarsi.

La crisi della C appare probabile perchè molte società non potranno contare su una adeguata struttura per osservare il protocollo stabilito dal comitato tecnico sportivo. Servirebbero ulteriori esborsi economici, ma come si fa a chiederli a chi sta domandando sostegno finanziario?
Da qui la richiesta economica: 9,5 milioni per salvare i club. E’ quanto costa il salvataggio della Serie C.
.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui