I numeri non sono freddi: vanno interpretati, saputi leggere e così facendo acquistano sapore e valore. Numeri che in se possono significare poco se non contestualizzati.

Dopo una settimana  torniamo ad analizzare la situazione della nostra isola rispetto all’andamento del virus in Italia. E anche oggi restiamo piacevolmente colpiti dai numeri bassi che si registrano in Sicilia.
Sappiamo in linea di massima che regioni come la Valle d’Aosta, la Lombardia, il Trentino e l’Emilia Romagna stanno soffrendo più di altre regioni. Così sembra dai soli numeri di soggetti positivi.
I contagiati sono decine di migliaia e superano di gran lunga le migliaia o centinaia  di casi che si registrano altrove.
Ma i numeri diventano ancora più significativi ed “emozionanti” se vengono rapportati ad altri fattori: per esempio la grandezza e la popolosità di una regione rispetto ad un’altra.
Sapere ad esempio che in Valle d’Aosta ci sono soltanto 971 casi può far pensare che siano pochi e l’epidemia ben controllata. Ma non è così, perchè se analizziamo i positivi rispetto alla popolazione generale della regione, diventano tantissimi e la Valle d’Aosta si piazza al primo posto di una speciale classifica per numero di soggetti positivi rispetto al numero di residenti… e la Sicilia è ULTIMA. Ottimo risultato….  va bene così.

Vi presentiamo due tabelle: nella prima c’è un elenco delle regioni ordinate per numero di abitanti residenti e accanto il numero di contagi, aggiornati ad oggi.
Nella seconda invece, abbiamo calcolato la percentuale di soggetti positivi rispetto al numero di abitanti residenti. E la classifica cambia perchè il numero di 2579  contagiati in Sicilia (dato di questa sera), diventa poca cosa se rapportato a quanti siamo nell’Isola.
Insomma i 263 casi registrati in Molise (regione col minor numero di casi in assoluto) diventano più pesanti dei nostri 2579
Per una volta siamo piacevolmente nelle zone bassissime dalla classifica, con una percentuale di contagiati dello 0,0515%. Significa che ogni 100 mila abitanti, 51 sono positivi.

Per intenderci, in Valle d’Aosta i numeri dicono 772  contagiati ogni 100 mila abitanti. In Lombardia sono 627  contagiati su 100 mila abitanti.
E allora dobbiamo esser bravi a mantenere la percentuale così bassa, senza abbassare la guardia… e senza pensare che il problema è ormai risolto!
.

.


.
SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui