Renzo Ballotta aveva lasciato la sua città per trovare fortuna in Francia. Con lui, ha portato con sé l’arte della panificazione del panificio del Villaggio Santa Rosalia. Però a causa del coronavirus il suo ristorante di cucina siciliana in Costa AzzurraPizze & Sfizi” ha dovuto chiudere. Ma lui non molla: offre pizza e pasta gratis ai medici francesi che per ora lavorano senza sosta negli ospedali curando i malati di Covid-19.

Ormai vive a Marsiglia da 7 anni, ha 47 anni, una moglie e due figli adolescenti. In Francia il lockdown è scattato il 14 marzo, e a PalermoToday racconta il suo rammarico per la chiusura del suo ristorante:

“A quel punto mi è venuta l’idea. Mentre molti hanno preferito chiudere, io ho pensato che avrei potuto continuare a lavorare per regalare ai vari reparti marsigliesi impegnati in prima linea per combattere il coronavirus il nostro cibo tipico. Pasta con le sarde, anelletti al forno, pasta col broccolo in tegame e soprattutto pizza, ma quella al taglio, che praticamente qui neppure sanno cosa sia. Alcune signore volevano darmi soldi, ma non ho accettato. Il mio è un gesto di solidarietà, vicinanza a tutti quegli uomini e quelle donne che in questo momento stanno affrontando una guerra silenziosa. Oltre a medici e infermieri, ci sono anche i pompieri che in Francia hanno le stesse funzioni della polizia municipale. Marsiglia è molto simile a Palermo, stesso golfo, stesso sole, stesso calore e generosità. Io a qui mi sento a casa, ma se fossi stato a Palermo lo avrei fatto per la mia città”.

SEGUICI SU: FACEBOOK |  INSTAGRAM |  TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui