Palermo non si smentisce mai e in queste situazioni di emergenza fa uscire il suo lato più umano e genuino. Nasce quindi anche nei quartieri storici un’iniziativa a sostegno delle famiglie in difficoltà: è chiamata “abbanniata solidale“, in ricordo appunto del tipico suono che riecheggia proprio nei mercati storici ed antichi di Palermo.

L’iniziativa è promossa, come riporta LiveSicilia, dalla Prima Circoscrizione del Comune di Palermo, insieme Caritas Diocesana e all’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Palermo. In prima linea nel mercato della Vucciria l’Associazione PiùVucciria, nel Mercato di Ballarò l’Associazione “Mercato storico di Ballarò” e nel mercato del Capo il Progetto Albergheria e Capo Insieme.

La natura popolare è stata sempre quella di mettere a disposizione del prossimo, tutto il necessario, per permettere a chiunque anche in questa situazione di crisi, di potere fare la spesa.

Così numerosi negozi, botteghe, sparse tra Vucciria, Capo e Ballarò metteranno a disposizione dei “Banchi Solidali” sui quali verranno raccolti alimenti liberamente acquistati a favore delle persone in difficoltà a causa dell’emergenza economica. Gli alimenti verranno successivamente consegnati alla Caritas diocesana per distribuirli alle famiglie in difficoltà dei quartieri del Centro Storico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui