Palermo

Arrivano le istruzioni dell’Inps per richiedere il bonus di 600 Euro. Chi può ricevere questa indennità? Possono fare richiesta di questa significativa somma tutti quei lavoratori che purtroppo a causa dell’emergenza che ha colpito il nostro paese, sono stati costretti a congelare le loro attività, vale a dire: i liberi professionisti, i collaboratori coordinati e continuativi, i lavoratori stagionali e quelli dello spettacolo. 

La richiesta può già partire dalla giornata di domani, come spiegato da una circolare uscita questa mattina, senza alcuna contribuzione figurativa. L’indennità sarà concessa ai liberi professionisti che hanno partita iva attiva al 23 Febbraio 2020 e lo stesso vale per i collaboratori coordinanti e continuativi attivi nella medesima data, che non siano titolari di pensione.

Lo stesso trattamento sarà attuato nei confronti di commercianti, coadiutori diretti, artigiani, coltivatori diretti, mezzadri e coloni sempre che non abbiano già una pensione. Ricordiamo inoltre che lo stato per questo speciale contributo metterà in totale per il 2020 un cifra pari a 203,4 milioni.

Questo è ciò che varrà per tutto il mese di Marzo. Per quanto riguarda Aprile l’indennità salirà ad una somma pari ad 800 Euro avendo così la possibilità di disporre di una cifra più alta se pur rapportata ad una maggiore selettività. Potranno ricevere questo cospicuo bottino infatti soltanto coloro che sono stati direttamente colpiti dal Covid-19, come ha affermato lo stesso Viceministro dell’economia Vincenzo Misiani a “Radio Capital”: “L’indennizzo per lavoratori autonomi e professionisti non solo verrà prorogato anche per il mese di aprile, ma potrebbe salire da 600 a 800 euro” sottolineando come appunto, “Sarà richiesta una selettività in più”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui