I numeri dicono senza alcun dubbio che le donne si ammalano meno degli uomini di Covid 19 e, dato ancor più importante, muoiono di meno.
Tenendo conto dei dati dell’Istituto Superiore di Sanità, rispetto al totale dell popolazione risulta ammalarsi il 42% delle donne. E il dato sembra crescere se si considerano i deceduti: gli uomini muoiono tre volte di più delle donne.
Insomma i dati raccolti in queste settimane di epidemia coronavirus dicono chiaramente che le donne resistono di più. Perchè?
Lo spiega il prof. Alberto Mantovani immunologo e direttore scientifico dell’Istituto clinico Humanitas di Milano-Rozzano.
Per l’esperto la spiegazione sta nei geni e negli ormoni.
Il sistema immunitario delle domme è più forte. Inoltre, dal punto di vista ormonale, gli estrogeni prodotti dalle donne creano resistenze naturali contro molte patologie, come quelle cardiovascolari che infatti colpisco più gli uomini che le donne.
Inoltre la genetica: in particolare su alcuni geni che controllano l’entrata del virus cioè il sasso a cui si attacca l’àncora del virus e che lo fa fondere. Due di questi geni si trovano sul cromosoma X o sono regolati dagli ormoni femminili e sono direttamente coinvolti nell’invasione del patogeno all’organismo.
Infine un elemento che possiamo definire comportamentale e cioè il fumo.
Chi fuma ovviamente compromette di più i polmoni ed il suo sistema respiratorio. Poichè statisticamente gli uomini fumano più delle donne (28% contro il 16,5% di donne) è probabile che rispetto alle donne gli uomini partano da una maggiore situazione di handicap.
.
SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui