Maturità 2023

Esami di maturità, sarà esterno solo il presidente.

Sicuramente non si tornerà a scuola per la data prima fissata. Nella migliore delle ipotesi slitterà. Perchè lo scenario peggiore potrebbe essere che per quest’anno le porte delle scuole italiane possano restare definitivamente chiuse. E ci sarà ovviamente il problema degli esami di maturità che ogni anno vedono coinvolti circa 500 mila studenti.
Ne è consapevole il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina che ribadisce fortemente che si tornerà a scuola solo se le condizioni sanitarie del paese lo consentiranno.
E sugli esami di maturità fa ventilare l’ipotesi di formare commissioni col solo presidente esterno ed il resto professori interni alla classe.

“Il mio orientamento è di proporre una commissione d’esame formata da soli membri interni, con presidenti esterni. Da un lato ciò vale a tutelare gli apprendimenti effettivamente acquisiti, dall’altro un presidente esterno si fa garante della regolarità dell’intero percorso d’esame… si tratterà di un esame «serio» con un approccio che non vuole essere finalizzato alla rigidità formale ma intende volgere alla valorizzazione dei percorsi di ognuno”
Il ministro ha poi ribadito che l’anno scolastico sarà valido a tutti gli effetti “In Italia, ben 8,3 milioni di alunni sono rimasti senza la scuola, una quota che nel mondo, a causa del Coronavirus, ha coinvolto addirittura 1,5 miliardi di studenti”.
Questo si legge sul Giornale di Sicilia, oggi in edicola nell’articolo di Valentina Roncati
.
SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui