Il numero dei contagi continua ad aumentare giorno dopo giorno, così come quello dei morti: il coronavirus in Italia fa vittime su vittime senza arrestarsi.

Intervenuto stamattina quindi in soccorso il presidente della Croce Rossa Cinese,Sun Shuopeng, insieme al presidente della regione Lombardia Attilio Fontana, per lanciare un forte messaggio ai cittadini italiani: bisogna adattare misure ancora più rigide, cambiare le proprie abitudini.

Ancora troppa gente è per strada, e pochi sono coloro che usano le mascherine: “Quello che state vivendo è molto simile a quello che noi abbiamo vissuto in Cina a Wuhan, epicentro del focolaio cinese del coronavirus – ha spiegato il rappresentante della Croce Rossa – c’è un alto numero di pazienti positivi, di pazienti ricoverati e purtroppo anche di decessi“.

Bisogna agire nel modo migliore possibile: “Se vengono aumentate le misure di quarantena, è più facile individuare le persone positive al coronavirus, quelle esposte e dunque da trattare così da curare tutti nel miglior modo possibile”.

Racconta poi il presidente della Croce Rossa Cinese ciò che è successo in Cina e precisamente a Wuhan: “A Wuhan è stato un mese dopo l’inizio del lockdown che abbiamo avuto i primi risultati  gli ospedali hanno potuto trattare i pazienti con le misure necessarie superando così di fatto il picco della pandemia e abbassando i contagi“.

E poi i consigli dopo aver visitato Milano: “Le persone non indossano le mascherine, ci sono troppe persone in giro e il trasporto pubblico è ancora attivo – ha spiegato – nessuno deve stare a guardare: c’è bisogno che tutti i cittadini seguano le regole, ognuno deve essere parte della macchina per sconfiggere il coronavirus. C’è bisogno di misure di sicurezza elevate”. “In questo momento dobbiamo chiudere tutte le attività economiche: tutte le persone devono stare a casa in quarantena. Tutti devono essere pronti e preparati a rallentare questa pandemia per salvare le vite.  Non c’è una seconda scelta di fronte alla vita.”

Al termine di questo intervento ha voluto esprimersi anche il presidente Fontana che ha aggiunto: “Non si deve aspettare più niente, si devono prendere le decisioni suggerite da chi ha vissuto questa esperienza e ha sconfitto il virus – ha spiegato il Governatore a chi gli ha chiesto cosa stia aspettando la regione Lombardia – oggi parlerò con il premier per chiedere di attuare i provvedimenti che ci sono stati suggeriti“.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui