Il Ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, è intervenuto subito dopo il Premier Conte, specificando che si è deciso di utilizzare tutto l’indebitamento netto di 25 miliardi di euro approvato dal Parlamento.

Di seguito vi riportiamo i cinque punti riassunti dal Ministro dell’Economia sull’azione del Governo Italiano per combattere la crisi economica derivante dalla situazione Coronavirus.

  1. Finanziamento aggiuntivo sistema sanitario: 3 miliardi e mezzo per sostenere la sanità in Italia
    2) Più di 10 miliardi per sostegno occupazione e lavoratori, per non far perdere a nessuno il posto di lavoro a causa del Covid-19 (estensione ammortizzatori sociali per lavoratori indipendenti, copertura lavoratori autonomi o stagionali con assegno 600€ per mese di marzo, estensione congedo parentale e voucher baby sitter, sostegno aggiuntivo al reddito per i lavoratori che lavorano ancora per questo mese)
    3) Iniezione liquidità nel sistema del credito, sospensione rate prestiti e mutui, potenziamento fondo di garanzia e garanzia fondo gasparini per i lavoratori autonomi o che hanno perso il lavoro. Le finanziarie possono sospendere i debiti o estendere pagamento.
    4) Sospensione prossima rata per Partite IVA e contenuti previdenziali fino ai redditi di 2 milioni di euro, e al di sopra di questo limite per le filiere che sono state colpite dalla crisi Coronavirus
    5) Manovre per sostegno vari settori economici, più tardi verranno forniti dettagli maggiori. Probabile sostegno agli investimenti, da affermare a livello europeo e non solo nazionale

Contestualmente il Ministro ha affermato che è prevista una riprogrammazione dei fondi europei per il sostegno a imprese e famiglie nel decreto aprile, da concordare insieme a tutti gli altri membri UE. Ad aprile è probabile la riestensione delle misure di marzo, in base alla situazione vigente di quel momento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui