Sciacallo è il classico termine che nasce per indicare una cosa e finisce, per estensione, a significarne un’altra.
Lo sciacallo è un specie di cane che vive soprattutto in Africa e che si ciba prevalentemente di carogne, cioè di animali morti.
Insomma è uno che ne approfitta. Ecco perchè il termine è entrato anche nel linguaggio corrente per indicare persone di bassa moralità che si deliziano delle disgrazie altrui, ne approfittano ed escono nei momenti di difficoltà sociale. Approfittatori.
Del resto il termine è appropriato visto che gli animali sono una specie attiva soprattutto di notte. Come gli sciacalli uomini.
Ho scritto questo lungo preambolo solo per manifestare tutto lo sdegno e la nausea che procura leggere certe notizie.
Se c’è una categoria che fa venire il voltastomaco sono gli sciacalli. Gli uomini però perchè al confronto l’animale (che bello non è) sembra un figurino, un modello da sfilata.
Lo sciacallo uomo fa soltanto ribrezzo. E quanti ne abbiamo conosciuto in Italia di approfittatori di ogni genere? Dopo terremoti, stragi, disgrazie…ci sono sempre gli sciacalli che cercano di lucrare. O quelli che si infiltrano di notte in case abbandonate dall’emergenza e rubano, rubano, rubano alla povere gente costretta a lascir casa dalla calamità.
Se c’è una razza (umana) per cui getterei davvero la chiave nella fogna è la categoria degli sciacalli. Senza perdono, senza attenuanti.
Siamo in un momento di grande sofferenza, di grande difficoltà. Brancoliamo nelle vie della città (per fare la spesa) e ci incrociamo come zombi… strade deserte in cui si sente il rumore lontano di un tacco sull’asfalto. Sensazioni strane, paese in difficoltà. Situazione di grossa emergenza non solo sanitaria. Momenti in cui cerchi solidarietà, condivisione delle difficoltà… Non pensi che possa esistere un rappresentante del genere umano che ti vuole accoltellare alle spalle. Che vuole rubare in negozi tristemente e disperatamente chiusi. Che pagheranno caro questo fermo delle attività.
Non pensi che possa esserci gente che si presenta dietro la tua porta (in tuta e mascherina) spacciandosi per personale che vuol effettuare un tampone perchè disposto dalle autorità. E se apri ti fanno la festa.
Ma ho letto che funziona dire di essere in quarantena. Scappano via.
Perchè oltre che sciacalli sono pure pavidi, codardi, vigliacchi…insomma cacasotto. Feccia dell’umanità.
.
SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui