Non sempre essere tifosi significa urlare a squarciagola dopo un gol, abbracciarsi dopo una vittoria o piangere dopo un’amara sconfitta.
Se coltivato, il tifo può diventare qualcosa di più. Una professione ad esempio, quello che è un po’ il sogno di tutti, coniugare lavoro e passione sfrenata.
E’ quello che sta facendo un carissimo amico della nostra redazione, nonchè collaboratore in ambito di comunicazione della nuova SSD Palermo targata Dario Mirri e Tony Di Piazza.
Marco Sirchia si è appena specializzato in Graphic Design presso l’università Sapienza di Roma, il tema della tesi? Due parole, anzi, due colori : il rosa e il nero.
Una passione che accompagna il giovanissimo designer da tutta la vita, uno di quelli che potrà raccontare di essere stato presente anche nei momenti più cupi, quelli più recenti, potendo affermare senza velo di falsità: “Io c’ero, sono andato oltre la categoria“.
Molto interessante il materiale presentato alla commissione di laurea, un intero progetto volto al futuro del Palermo, con tema centrale quello della comunicazione grafica istituzionale del Palermo Calcio.
Presenti i progetti per l’ipotetica campagna abbonamenti e di produzione di materiale sportivo e dei gadget immaginati per l’anno della sperata promozione in Serie A, secondo quello che è l’attuale progetto di Mirri e Di Piazza (2022/2023) dopo la rinascita.
Da vero tifosissimo, Marco Sirchia non poteva astenersi dal raccontare la storia del Palermo Calcio nell’introduzione alla tesi, una storia viscerale e con radici salde fondate nel cuore della città e dei palermitani.
Interessanti i riferimenti ai metodi di produzione di materiali che rispettino l’ambiente e il pianeta, infatti tutto quello che riguarderebbe la fabbricazione del materiale sportivo e degli accessori targati Palermo sarebbe in materiali sostenibili. Un’iniziativa peraltro non ancora attuata da nessuna delle società della massima serie.
Un progetto ambizioso, quello di Marco Sirchia, che mirerebbe ad abbracciare la città a 360° con interessanti idee anche sulla mobilità cittadina (car sharing, bus, tram).
E’ impossibile sapere se nel 2022/23 il Palermo riuscirà ad ottenere la promozione in Serie A. Quello che è certo e di cui siamo consapevoli grazie alla gioia dei tifosi ed alla trasparenza di una società in fiore, è che con l’impegno di tutti i sogni possono diventare realtà.
Auguriamo al nostro amico Marco che questo progetto ideato forse prima con il cuore e poi con il cervello, possa essere il suo concreto trampolino di lancio per una felice carriera da designer nel mondo dello sport al fianco del Palermo.
Auguri Marco! Ad maiora! E Forza Palermo!!
Altre News
Serie B, Gytkjaer verso il ritorno? Un club su di lui
Sampdoria, Accardi: “Ritiro risolutivo. Possiamo uscire da questa situazione”
Pisa, Corrado: “Siamo in testa, ma il campionato è ancora lungo”