Come sappiamo, e come vi abbiamo già detto, con un comunicato apparso poco prima dell’ora di pranzo la Lega Nazionale Dilettanti ha rinviato la giornata di campionato prevista per domenica 8 marzo. Visto che, a differenza delle altre Leghe, la Lega D è l’unica ad aver preso una decisione di questo tipo, si era ipotizzato che la ragione principale potesse essere che le piccole società e i club dilettantistici non volessero rinunciare alle entrate ed gli incassi delle partite casalinghe.

Leggendo invece la motivazione del comunicato della lega D si capisce la ragione per cui si è andati incontro a questo provvedimento.
Non ci sono i tempi tecnici per mettere in pratica quanto disposto dal Governo nazionale.
Non c’è il tempo per effettuare i controlli sanitari, così come previsto dall’art. 1 comma C, del Decreto del Presidente del consiglio:
considerato che all’art 1 lettera C è previsto espressamente che le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano; – considerato che l’espletamento di tali controlli, posti a carico delle associazioni e società sportive, necessita di tempi tecnici particolari; – vista l’imminenza delle gare programmate… DISPONE il rinvio di tutte le gare in programma Domenica 8 marzo 2020 ..;

La giornata è stata rinviata a data da destinarsi e, considerando che il 15 marzo era già previsto lo stop della disputa del torneo di Viareggio, è probabile che in due settimane si riusciranno a fare i controlli sanitari necessari.
Tutti in campo nuovamente il 22 marzo quando è previsto il big match Savoia-Palermo, che secondo le disposizioni vigenti, dovrebbe giocarsi sempre a porte chiuse. A mono che la Lega D non disponga di recuperare la giornata di domenica 8 Marzo, proprio il 15, quando il campionato doveva fermarsi per il Viareggio, torneo che adesso appare fortemente a rischio di svolgimento.
Una situazione in continua evoluzione. Vi terremo aggiornati.
.
SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui