Che la forza del Palermo di Pergolizzi risieda in trasferta forse è noto anche ai tifosi. Eppure forse i numeri possono chiarire la portata di questa forza.

Nell’articolo di Giovanni di Marco per la Gazzetta dello Sport si legge appunto che in tutti i 9 gironi della serie D (130 squadre totali) nessuno ha fatto meglio dei rosanero fuori casa. 

La squadra di Pergolizzi è imbattuta, ha la media punti più alta e ha soli due gol al passivo. Ed oggi a Cittanova può rincorrere la nona vittoria contro la Cittanovese che in casa è un vero e proprio fortino battendo squadre più blasonate per numeri come il Savoia e l’FC Messina vincendo ben 7 partite in casa su 11.

Il Palermo fuori casa ha vinto 8 partite su 10, pareggiando solo con Palmese e San Tommaso. Solo il Campodarsego nel Girone C ha vinto più del Palermo (9 volte) ma è inserita in un girone a 20 squadre ed ha giocato quindi 13 volte lontano dai propri tifosi. La sua media punti è 2,3 contro quella del Palermo che è 2,6. Sono imbattute in trasferta anche il Mantova nel girone D e la Turris in testa nel girone G ma nessuna delle due ha vinto quanto i rosanero.

La prima ha ottenuto 6 vittorie e 6 pareggi, la Turris invece 7 vittorie e 4 pareggi.

Sul numero di gol presi il Palermo non ha rivali in serie D. Soltanto 2 i gol presi da Pelagotti in trasferta, uno per autorete, e l’altro da Alleruzzo: potremmo quasi definirlo un record nazionale. Dietro al Palermo ci sono Sorrento e Foggia con soli 5 gol al passivo e poi Savoia e Bitonto con 6.

Merito della difesa bunker sicuramente è da assegnare alla difesa a tre: con questo schieramento il Palermo ha vinto tre volte su tre. L’unico dubbio adesso rimane il 99′ che scenderà in campo. Sarà Ambro o Vaccaro? Se verrà scelto il primo, allora l’esterno sinistro di centrocampo sarà Martinelli, altrimenti Martinelli farà l’interno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui