Ilicic

Josip Ilicic è come il vino: più passano gli anni, più diventa buono. Il giocatore sloveno ha sempre dimostrato la sua classe, fin da quel Palermo-Maribor in cui incantò l’intero ‘Renzo Barbera’, tanto da convincere Zamparini ad acquistarlo immediatamente.

Col passare degli anni il fantasista ex Palermo ha maturato consapevolezza dei propri mezzi e continuità sul campo, elementi che sono mancati nel corso dei suoi primi anni in Italia, prima col Palermo e poi con la Fiorentina.

Durante il primo anno a Palermo Ilicic volteggiava nelle trequarti campo avversarie insieme al compagno Pastore, e insieme a Miccoli o Hernandez formavano un tridente in grado di intimorire qualunque difesa avversaria, persino quelle delle cosiddette “big”.

Sono passati ben nove anni dal primo compleanno di Josip Ilicic a Palermo, nove anni in cui le strade dello sloveno e della società di Viale del Fante hanno percorso un percorso diametralmente opposto, col primo che è andato sempre più a migliorarsi fino ad arrivare oggi con l’Atalanta alla totale consacrazione, e la seconda che si è persa tra i meandri della Serie D.

Nove anni fa, però, come ben sappiamo i destini del Palermo e di Ilicic erano più che incrociati, e lo sloveno stava vivendo insieme al suo compleanno la vigilia di un match importantissimo: il giorno dopo, infatti, si sarebbe giocata Inter-Palermo, match che tanto avrebbe detto sulla stagione dei rosanero guidati da Delio Rossi, e che è fatalmente terminata 3-2 per i nerazzurri, grazie alla doppietta dell’allora neo-acquisto Giampaolo Pazzini.

Quindi, tanti auguri di buon compleanno Josip! Malgrado la strada del Palermo sia diversa dalla sua, il legame che lo lega alla tifoseria e alla piazza resta indissolubile, come testimoniato quest’estate dalla partita “reunion” di tutte le stelle del Palermo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui