A Marina di Ragusa c’è aria di festa nonostante la pioggia che incessantemente scende da alcuni giorni. L’adrenalina e l’entusiasmo per la gara di domenica con il Palermo è già alle stelle. Una partita storica resa ancora più elettrizzante per il pareggio esterno conquistato dalla squadra rosso-blu contro il Savoia.

Sono stati giorni davvero febbrili anche per Lucia Nativo, addetta alla comunicazione del Marina di Ragusa. Grazie al tam tam dei social è entrata, in poco tempo, nel cuore dei tifosi rosanero:
«Tutto è iniziato dopo la prima intervista con tifosipalermo.it dell’andata, poi con l’intervista dello scorso lunedì su 7Gold. Sono stata contattata su Fb da Melissa Catanzaro che mi ha spiegato che sta organizzando questa trasferta in pullman con il suo gruppo “Rosanerogirls” , composto al 90% da donne. Il fatto che ci sia un tifo quasi tutto al femminile è ancora più bello, perché significa che il calcio non è soltanto maschile, ma piace ed interessa anche alle ragazze ed alle donne. Non vedo l’ora di conoscere Melissa e le ragazze del suo gruppo. So che ci sono state molte adesioni e che c’è molta voglia da parte dei tifosi del Palermo di venire qui a Ragusa.»

Mercoledì sera invece sei andata in diretta facebook con un altro gruppo Fb:“FPS – Forza Palermo sempre”:
«Mi ha invitata Fabio Guarino che già all’andata aveva contattato i nostri tifosi. Voleva sapere il nome del nostro gruppo ultras più affezionato (Commando Ultras 2006). Fabio mi ha raccontato che tra le due tifoserie è nato un qualcosa di magico, una simpatia a pelle che non è nata con altri tifosi. Poi mi ha invitato al live che avrebbe fatto in serata. E’ andata benissimo, sono state abbattute le barriere di formalità e non mi sono sentita un’addetta stampa, ma una loro amica. I toni sono stati assolutamente tranquilli, scherzosi ed amichevoli.»

Sembra dunque che ci siano tutte le premesse per trascorrere insieme una domenica all’insegna dei valori dell’amicizia e dello sport:
«E’ quello che vogliamo noi e che abbiamo cercato di realizzare da subito, sin dalla scorsa settimana. Abbiamo percepito lo stesso sentimento anche da parte vostra. Sarà un pomeriggio di sport, ma anche di rispetto e di grandissima stima. Perché se vogliano pensarci: quando ricapiterà di nuovo? Il Palermo vincerà il campionato ed andrà in serie C e quindi è sicuro che questo è per davvero un appuntamento con la storia.»

Come vivono questa attesa i tifosi del Marina di Ragusa?
«Anche loro come noi non vedono l’ora che ci sia questo match, i tifosi “mazzariddari” la stanno vivendo con grande entusiasmo. La storia della nostra squadra è abbastanza recente. Chi lo doveva dire, lo scorso anno, che noi salivamo in serie D ed addirittura avremmo affrontato il Palermo!!!! All’inizio non sapevano che la squadra rosanero sarebbe stata inserita nel nostro girone, per noi è davvero una cosa incredibile. Della scenografia allo stadio se ne stanno occupando i tifosi, so che ci sarà una grande sorpresa. Da quando  abbiamo messo la prevendita, la scorsa settimana, in molti hanno già acquistato il biglietto e l’affluenza sarà superiore a tutte le altre volte. Visto però le difficoltà di collegamento tra Palermo e Ragusa, consiglio ai tifosi rosanero di partire molto presto e di arrivare allo stadio prima delle due, perché ci sarà molta fila prima di entrare.»

Quale specialità culinaria ragusana consigli ai tifosi rosanero?
«La scaccia con il pomodoro che per noi è patrimonio dell’Unesco, ci sono anche le varianti con broccoli, melanzane, ricotta e salsiccia, ricotta e cipolla e ricotta e prezzemolo. Ma il top è “a vascella ri ricotta caura”. Voi avete l’arancina, a proposito io la chiamo arancina perché è “fimmina”, mentre a Ragusa la specialità è la scaccia che si può acquistare in qualsiasi panificio della città.»

Oltre l’aspetto puramente ludico ed amichevole, in campo però ci sarà una partita tutta da giocare. Il Marina vuole assolutamente fare punti per uscire dalla zona calda della classifica:
«Ci manca solo un punto per respirare un po’ meglio. Il pari con il Savoia ci ha dato un grande input per poter fronteggiare anche i colossi del campionato. La squadra non si deve spaventare di nessuno, anche perché rispetto all’andata c’è più consapevolezza nelle proprie forze, c’è più armonia. Nel mercato di dicembre ci siamo rinforzati, abbiamo acquistato più tecnica, più gioco e più ritmo palla. Da Torre Annunziata siamo tornati con più entusiasmo. Per quanto riguarda il pronostico, all’andata dissi 0 a 1 per il Marina e finì 3 a 1 per voi, adesso dico 1 a 0 per noi, speriamo bene! Comunque andrà, sarà una bella festa per tutti noi.»

Come vuoi dire ai tifosi del Palermo?
«Un grazie immenso perché mi hanno accolta come se fossi una di loro, mi hanno ricoperto di attenzioni e di complimenti, cosa che non è accaduto con le altre tifoserie. Il calore dei palermitani è immenso, nonostante la distanza e la rivalità calcistica, che è giusto che ci sia. Sono davvero accoglienti e calorosi, sono impaziente di incontrarli e salutarli. Intanto do’ loro appuntamento a sabato mattina alle ore 9.30 sulla nostra pagina facebook per il “Quiz Match”. Diversamente dalle altre volte è aperto anche ai tifosi del Palermo. Abbiamo introdotto alcune novità ed eccezioni e ci sarà più di un premio per i vincitori.»

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui