Sono appena state pubblicate le designazioni per la 21° giornata del girone I della serie D degli arbitri e sono rimasto allibito nel leggere il nome del Sig. Andrea Calzavara di Varese.
Credo che sappiate benissimo, amici lettori, di chi si tratta ma se a qualcuno sfuggisse, è il personaggio che ha diretto Palermo-Savoia alla 11° giornata ed al quale ho dedicato tutto un editoriale col titolo ”Le malefatte di Calzavara” che se non lo ricordate, dal titolo stesso potete immaginarne il contenuto.

La direzione di gara di questo giovanotto è stata l’origine di tutti i mali che hanno afflitto la squadra rosa fino ad oggi. Per quanto ha combinato, se non lo ricordate, vi rimando a quell’editoriale pubblicato su Tifosipalermo l’11 novembre dello scorso anno.
Quello su cui voglio soffermarmi oggi è un’argomentazione che mi crea molte perplessità per non usare termini piu consoni ma sicuramente piu triviali.
Dovete sapere che il designatore di categoria Sig. Matteo Trefoloni ha a disposizione un numero di direttori di gara pari a 181 unità; i gironi sono formati tutti da 18 squadre salvo i gironi B e C che ne hanno 20, per cui abbiamo un totale per settimana(se si giocasse sempre di domenica ma spesso ci sono anticipi e posticipi) di 92 partite. Occorrono dunque in teoria 92 direttori di gara e di conseguenza ne rimangono fuori ben 89.
Ora la domanda è: caro (si fa per dire) Trefoloni che bisogno c’è di mandare un arbitro che ha maldiretto non solo quella famigerata partita ma anche molte altre visto che quasi mai raggiunge la sufficienza nelle gare assegnategli, a distanza di 10 partite al Palermo quando hai la possibilità di scelta tra oltre un centinaio di altri arbitri?

State tranquilli che a questo quesito non risponderà nessuno. Ma le considerazioni negative sorgono spontanee: non è che per caso tutto il baillamme che sta scatenando da tempo quel gran simpaticone che risponde al nome di Mazzamauro, guarda caso presidente onorario del Savoia, (che va blaterando pure di essere un simpatizzante della squadra rosa), non sta cominciando a dare i suoi frutti?
Perchè se così è bisogna che i nostri dirigenti comincino a praticare queste deleterie ma proficue esternazioni.
Qualcuno che se ne intendeva di malignità disse una volta, a ragione secondo me, che a pensar male si fa peccato ma molto spesso si indovina.
Purtroppo però la realtà è che a dirigere Marina di Ragusa-Palermo sarà l’ineffabile sig. Calzavara coadiuvato dai veneti Pandolfo di Castelfranco e Laghezza di Mestre; c’è da sperare che il nostro eroe non prosegua sulla falsariga della volta scorsa e che queste mie esternazioni non abbiano alcun riscontro altrimenti vorrebbe dire che a chi subdolamente insinua, si da seguito con buona pace della lealtà sportiva.
Ad ogni buon conto i nostri giocatori dovranno mantenere i nervi saldi e non cadere in alcuna provocazione che dovesse venire da qualche decisione arbitrale avversa mantenedo sempre l’obiettivo della vittoria; certo che con queste premesse la designazione del direttore di gara del 22 marzo mi provoca una certa preoccupazione………..speriamo bene.
Pino Abbate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui