IL PROSSIMO OSTACOLO

L’attuale società A.S.D Marina di Ragusa fu fondata il 21 Ottobre 2003 grazie ad Antonio Cipria che si attivò per fare rinascere il gioco del calcio nella piccola frazione ragusana.
Fu così che, nella suddetta data, venne depositato in lega il primo statuto societario della squadra “F.C Mazzarelli”, partecipante al campionato di terza categoria nella stagione 2003/2004. Nella stagione 2004/2005 la squadra disputò un dignitoso campionato dimostrando giornata dopo giornata un’evidente crescita. L’entusiasmo attorno alla squadra in quel periodo era alle stelle grazie al raggiungimento della 2ª categoria che mancava a Marina di Ragusa da oltre vent’anni.
Questo clima di entusiasmo fece avvicinare sempre più persone alla società e ciò determinò il passaggio di consegne tra Antonino Cipria e Carmelo Alabiso, che divenne, nell’estate del 2007, il secondo presidente della storia della società e che lo vede tutt’oggi ancora in carica.

Il 5 Luglio 2008, il consiglio direttivo della società deliberò di variare la denominazione sociale. Da “ F. C. Mazzarelli ” in ” A.S.D. Marina di Ragusa “ al fine di farsi conoscere sempre nelle altre province siciliane.
I Play off per la promozione in 1ª categoria arrivarono nella stagione 2008/2009 con il Marina che si classificò al terzo posto ma perse la partita decisiva.
Nell’ estate del 2009, la società con enormi sacrifici, rinforzò ulteriormente la rosa dell’anno prima, per puntare senza mezzi termini alla promozione in 1ª categoria, che arrivò alla fine di un esaltante testa a testa con lo Scicli.
Il primo anno in 1ª categoria fu un anno molto travagliato. Nonostante il grande impegno profuso da tutti, dirigenti ed atleti, qualcosa non girò a dovere ed il Marina dovette aspettare l’ultima giornata per evitare i play out e salvare di conseguenza la permanenza nella categoria.
Fino alla stagione 2014/2015 rimane in prima categoria tra varie vicissitudini senza poter fare il salto di qualità per la promozione ma, ottenendo buoni risultati complessivi, tanto che appunto con un passato del tutto esemplare, la società A.S.D Marina di Ragusa, che nel frattempo si rinfresca aggiungendo altri elementi validi nel quadro dirigenziale, fa domanda di ripescaggio per il campionato di promozione per la stagione 2015/2016, che viene accettata dalla lega.

Nella stagione 2018/19 il presidente Alabiso chiama ad allenare la squadra il palermitano Salvatore Utro che all’ultima giornata, il 7 Aprile 2019, porta la squadra in testa alla classifica con un punto di vantaggio sul Palazzolo e nello scontro diretto lo batte per 2-1 in trasferta ottenendo la storica promozione in serie D.
Attualmente occupa la tredicesima posizione in classifica con 19 punti frutto di 4 vittorie,7 pareggi e 8 sconfitte. Nell’incontro di andata il Palermo vinse abbastanza agevolmente per 3-1 ma attenzione perchè gli iblei sono stati capaci di bloccare gli stucchevoli lamentosi e piagnoni del Savoia non più tardi di domenica scorsa sul loro campo per cui sarà tuttaltro che facile ripetere la vittoria con le assenze che gravano sui rosa e per le attuali condizioni della squadra; in ogni caso l’imperativo rimane “vincere” magari attraverso un un rigoruccio dubbio con buona pace del presidente Mazzamauro.
E allora tutti a Marina di Ragusa ad incitare i rosa-nero e……Forza Palermo
Pino Abbate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui