Palermo

Nelle ultime settimane il Palermo ha avuto concessi parecchi rigori, quasi uno a partita, se facessimo la media.
Rigori che sono stati commentati con polemica ed ironia, e non solo in casa Savoia.
C’è una sottile allusione ai favoritismi che la squadra rosanero riceverebbe dagli arbitri, abbagliati dal blasone del club rosanero e dalla sua storia.
Ogni rigore assegnato al Palermo viene visto come scandaloso e commentato di conseguenza. Viene definito strano…

Eppure, a guardar bene, così strano non è. Anzi appare assolutamente giusto e coerente con la qualità della squadra palermitana. Spieghiamo meglio.
Il Palermo è sicuramente una squadra di qualità, con giocatori di qualità soprattutto nel reparto offensivo. Giocatori come Santana, Felici, Silipo, Ficarrotta e adesso Floriano, sono i cosiddetti fantasisti, quei giocatori cioè che con una loro giocata possono cambiare l’esito di un incontro. Soprattutto in serie D. E non è un caso che quasi tutti i rigori assegnati al Palermo sono conseguenze di falli commessi proprio su questi fantasisti.

Santana, Felici, Silipo, Ficarrotta e Floriano, rappresentano un lusso in questa categoria dove spesso il livello dei difensori non è sopraffino.
Ovvio e frequente che può succedere che per fermare un fantasista rosanero, l’avversario possa ricorrere al fallo. Lo dicono i numeri, del resto. Il Palermo ha quest’arma in più: la possibilità che uno dei suoi giocatori di qualità, provi la serpentina, il dribbling e venga atterrato in area di rigore.
La storia della Juventus stellare ne è un esempio: anche ai bianconeri venivano concessi tanti rigori e si gridava allo scandalo. Ma la qualità degli juventini era superiore e certe volte per fermarli si doveva far fallo.
E se adesso, con le ovvie proporzioni, per fermare Felici o Floriano il difensore avversario non ha altre alternative che riccorrere al fallo, dov’è lo scandalo?
Se poi, in qualche situazione come ieri, l’arbitro non era certo della bontà della sua decisione ed ha immediatamente compensato con altro rigore generoso al Roccella, dove sta il favoritismo?
Un rigore per parte, e tutti contenti. Se poi Floriano segna e Khoris no, questo è un discorso diverso, ma non è scandaloso…
.

1 commento

  1. Il rigore dato al Palermo non è così generoso come si dice in giro. Ho visto il difensore del Roccella agganciare per un attimo il piede di Floriano, cosa che le riprese televisive non evidenziano. Lasciateli parlare, Hanno paura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui