Stimolato anche dalle domande del nostro direttore, presente in studio, il tecnico del San Tommaso, intervenuto in esclusiva durante la puntata odierna di Diretta Stadio del Giovedì su Gold 78 (circuito 7Gold), si è anche espresso sulla bonta della squadra rosanero che a suo avviso, pur se ha avuto qualche passo falso, resta comunque un’autentica corazzata.

Queste le sue dichiarazioni.

“Il Palermo è diventato una squadra normale? Quando non fai una preparazione e allestisci una squadra frettolosamente, fatta anche bene sia chiaro, è normale che ci sia una certa flessione, perché è un fatto principalmente umano. Naturalmente avendo perso tanti punti, soprattutto in casa, ciò non significa che il Palermo sia diventato una squadra qualsiasi, perché ogni elemento in rosa è un marziano per questa categoria. Contro il Marsala resta da capire se ha fatto benissimo il Marsala o meno bene il Palermo.”

“Il bel gioco in Serie D? Giocare bene è soggettivo, perché ci sono diversi tipi di bel gioco. Si può costruire da dietro e finalizzare davanti, così come si può subito verticalizzare. In Serie A, per esempio, le squadre in trasferte fanno catenaccio, se lo facciamo in D però veniamo molto più criticati che in A. Noi andiamo a vedere le partite dei dilettanti pensando di vedere le partite dei professionisti, non capendo che il professionista non commette gli errori del dilettante, che è molto più bersagliato a fine gara. L’allenatore viene preso per brocco… Pergolizzi è sulla graticola, ma vorremmo esserci tutti. Lui ha una società importante, un tifo importante, una rosa importantissima. L’anno scorso il Bari ha avuto gli stessi problemi con la Turris che ha dato filo da torcere.”

“Contro il Marsala non ho visto un cattivo gioco del Palermo, anzi ho visto importanti concetti di gioco: uscivano molto bene col centrocampista centrale, Kraja si imbucava sempre molto bene, i due esterni stringevano dando imprevedibilità, Ricciardo faceva boa. Cosa vogliamo di più? Il rigore era lecito, e il Palermo ha avuto anche altre occasioni. Se crediamo che il Palermo vinca sempre 4-0, non è questa la rosa che può vincere tutte le partite in questa categoria. Il Palermo viene studiato da ogni tecnico per tentare di limitare qualcosa, come è successo contro il Savoia, così noi faremo contro il Palermo sabato. Chi gioca contro il Palermo mette sempre qualcosina in più. I miei giocatori che guadagnano al massimo 1000€ al mese, vuoi che non diano qualcosa in più contro il Palermo?”

“Chi toglierei al Palermo? Io toglierei Ficarrotta, perché lo conosco e l’ho allenato, anche se probabilmente non gioca perché c’è Floriano che giocherà con Felici. Conosco benissimo Ficarrotta avendolo avuto con la Frattese, voi fino adesso non avete visto il giocatore che ho visto io. Forse sente la pressione come mai, ma è un giocatore che realmente può spaccare la partita, ha un calcio spettacolare, e se non c’è per me è meglio. Però ci sarebbe da toglierli tutti… Ricciardo sembra uno che sonnecchia, ma tiene impegnata la difesa, così come Martinelli è un giocatore da altre categorie.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui