Campi erba sintetica

IL PROSSIMO OSTACOLO
Il San Tommaso Calcio è la squadra del rione San Tommaso di Avellino. Una compagine nata e cresciuta grazie alla passione e alla caparbietà della famiglia Cucciniello. Lo scopo principale era quello di togliere i ragazzi dalla strada, e insegnare loro l’educazione e il rispetto facendo calcio. Ciò posto e man mano che passa il tempo qualcosa cambia. I grifoni, infatti, si fanno più ambiziosi e cercano di avanzare verso il massimo campionato regionale. Nella stagione 2013-2014 il San Tommaso chiude il campionato di Promozione al 3° posto. Dopo aver perso la finale playoff, viene ripescato in Eccellenza.

Nei due anni successivi, riesce ad ottenere due tranquille salvezze con piazzamenti più che onorevoli trattandosi di una squadra rionale. La stagione 2016-2017 è quella della svolta. Ai vertici del San Tommaso assurge e diventa presidente Marco Cucciniello:il cognome è lo stesso ma il sangue diverso. Marco è un amico fraterno dello storico Direttore Generale Annino, figlio del presidente onorario Modestino Cucciniello. Un progetto nato all’insegna dell’amicizia, con l’obiettivo di ambire a traguardi sempre più alti. Il primo anno non va nel migliore dei modi considerando che la stagione si conclude con un’inaspettata retrocessione nella sfida playout contro il Sant’Agnello.

A questo punto si impone una decisione:lasciar perdere tutto oppure insistere senza farsi scoraggiare dalla cattiva sorte.Il San Tommaso rilancia. Vince il campionato di Promozione nella stagione 2017-2018, e caparbiamente si affaccia di nuovo in Eccellenza. Si affida a Francesco Messina, che diventerà il timoniere perfetto verso la storia. I grifoni contro ogni pronostico vincono con una giornata d’anticipo il campionato centrando così una storica promozione in Serie D. E’ la vittoria di una società modello che con modestissimi mezzi riesce a centrare un obiettivo apparentemente irraggiungibile , del suo presidente Marco Cucciniello, e di un Rione intero capace di riconoscersi nella sua squadra.

Attualmente però il San Tommaso naviga in brutte acque essendo al terzultimo posto della classifica con appena 12 punti frutto di 3 vittorie, 3 pareggi e ben 11 sconfitte; ha realizzato 18 reti e ne ha subito 37 risultando così come la peggior difesa del torneo in compagnia del Corigliano.

Quindi almeno sulla carta non dovrebbe esserci partita ma già all’andata sotto di tre gol riuscirono nel finale a mettere i brividi ai tifosi rosanero rimontandone 2, per cui testa bassa e pedalare verso un’altra vittoria senza esitazione ma sopratutto senza mai sottovalutare chicchessia (Palmese docet).

Nel ribadire che l’incontro è stato anticipato a sabato 11 gennaio alle ore 14.30 nel minuscolo campo sportivo “Modestino De Cicco” con fondo sintetico e con pochissimi posti su una tribunetta centrale, non ci rimane che uno slogan……..
Forza Palermo sempre
Pino Abbate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui