IL PROSSIMO OSTACOLO

Lo Sport Club Dilettanti Marsala 1912 S.r.l.s. gioca le sue gare interne allo Stadio Antonino Lombardo Angotta.
Ha vissuto il suo periodo di maggiore popolarità tra gli anni cinquanta e gli anni ottanta, nei quali prese parte a numerosi campionati di Serie C.
Tornato tra i professionisti nel 1995, riconquistò la Serie C1 nel 1998.
Fondata nel 1912, è stata rifondata nel 2006 in seguito al fallimento del 2000, in seguito al quale il sodalizio rimase inattivo per sei anni. Il 6 settembre 2006, l’allora presidente Salvatore Giacalone, a capo di una nuova società, acquistò lo storico marchio, ripartendo dal campionato regionale di Seconda Categoria. La società però, fallì nuovamente, durante il 2017, rinascendo nel 2018 con la denominazione attuale.

Il 3 luglio 2017 la società passa dalle mani del “Gruppo Gerardi” a quelle di Luigi Vinci, che diventa nuovo amministratore unico. Pochi giorni dopo, lo stesso Vinci, entra a far parte della neonata A.S.D. Marsala Calcio di Giuseppe Milazzo, in seguito all’acquisizione del Riviera Marmi Custonaci, militante in Eccellenza, ed al conseguente cambio di denominazione e spostamento della sede operativa a Marsala.

Lo S.C. Marsala 1912 non viene dunque iscritto in Promozione e il nuovo soggetto, con co-presidenti Luigi Vinci e Giuseppe Milazzo, manifesta le intenzioni di acquistare, in un futuro prossimo, lo storico marchio dello Sport Club Marsala 1912, in modo da acquisirne la tradizione sportiva; operazione che si rivela complicata a causa dell’ostruzionismo dei soci di minoranza dello S.C. Marsala 1912, contrari ad avallare la liquidazione del club.
Nell’estate 2018, il Paceco 1976 (club retrocesso dalla Serie D), vende il proprio titolo sportivo allo Sport Club Marsala 1912, detentore del marchio storico e della tradizione sportiva ultracentenaria della Città lilibetana, rimasto inattivo nella stagione 2017-2018, di cui Luigi Vinci è socio di maggioranza.
Il 25 luglio, la Federazione assegna la matricola allo Sport Club Marsala 1912 S.r.l.s., che dunque rinasce e si iscrive al campionato regionale di Eccellenza.
Dal 21 Giugno 2019 il nuovo proprietario e presidente diventa l’imprenditore palermitano Domenico Cottone che dal 9 Dicembre u.s. chiama a guidare la squadra dalla panchina l’allenatore mazzarese Nicola Terranova in sostituzione di Vincenzo Giannusa esonerato a causa degli scarsi risultati ottenuti.

Il Marsala attualmente occupa la tredicesima posizione in classifica con 18 punti frutto di 5 vittorie, tre pareggi e ben 9 sconfitte con 18 reti all’attivo e 25 al passivo quindi con la quart’ultima difesa del campionato.
Che dire……comincia il girone di ritorno e con il fiato sul collo del Savoia, a soli tre punti, al Palermo e al suo allenatore non è più consentito sbagliare e quindi in attesa degli annunciati rinforzi, domenica 5 gennaio al “Barbera “ non c’è che un solo dictat…..battere i lilibetani e continuare a mantenere la testa della classifica.
Forza Palermo
Pino Abbate
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui