TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

La nuova società con i problemi della vecchia

La nuova società rosanero, la SSD Palermo, si porta dietro i problemi della vecchia. O meglio se li porta dentro.
Volente o nolente è così e non ce niente da fare.
Troppo vivo il ricordo, troppo fresca la tragedia sportiva che ha colpito i tifosi rosanero per poter spazzar via tutto il brutto a cui ha assistito. Purtroppo è normale.

La gente di Palermo è bruciata, scottata. E’ come se fosse stressata da anni di bugie e prese in giro, di mancate promozioni, di sogni infranti, di titoli d’inverno poi svaniti fino al fallimento.
La gente di Palermo ha bisogno e vuole serenità, non più stress, incertezze e pericoli di tutti i tipi, sempre dietro l’angolo.
Il danno procurato prima da Zamparini e poi dai galantuomini che lo hanno seguito, è stato grave, al di là di come si vuol raccontare. E’ un danno psicologico che ha intaccato le emozioni.
La tifoseria rosanero è stressata e per questo motivo è impaziente, intollerante. Non accetta sconfitte, battute d’arresto. Vuol riprendere a volare senza incertezze.

Il nuovo Palermo paga sulla sua pelle tutto questo. Il nuovo Palermo paga le colpe del vecchio. Perchè adesso il palermitano vuole vincere, non vuole avere problemi ed al primo intoppo scatta su come se fosse una tragedia. Al primo segnale di pericolo, suona un allarme di dimensioni esagerate. E’ così che si spiega la valanga di fango gettata addosso a Pergolizzi ed ai nuovi patron Mirri-Di Piazza accusati di poca liquidità, di debolezza economica, al di là di fatti concreti.
Non è un problema reale, è la proiezione di una paura passata, già vissuta e non ancora digerita.
Ci vuole pazienza, sia da parte della nuova società, che deve comprendere di aver ereditato anche queste paure dei suoi supporters, sia soprattutto da parte della tifoseria che deve capire come anche la muraglia cinese è stata costruita partendo sempre da una pietra e mattone dopo mattone.
E se ogni tanto ne casca uno, non è la fine del mondo…
Basta capire subito il perchè ed andare avanti.