Feralpisalò Palermo Felici

Il calciomercato deve ancora aver inizio, ma il Palermo è già attivo sul mercato per la ricerca di un sostituto di Santana e per dare a Pergolizzi un altro giocatore classe 2001 che possa sostituire Felici, nel caso in cui il giovane fantasista della Primavera del Lecce non dovesse poter scendere in campo.

Se la ricerca del sostituto del Capitano rosanero sembra essere ben avviata, con un nome in particolare che emerge su tutti gli altri, è ancora in fase di sondaggio la ricerca di un vice-Felici, ovvero un giocatore della stessa età del trequartista, non obbligatoriamente nel suo stesso ruolo, che possa dare maggiore varietà tattica a Pergolizzi nello schieramento iniziale o a partita in corso, coerentemente con la regola vigente degli under in Serie D.

Sulla base di queste condizioni abbiamo selezionato alcuni tra i giovani 2001 più interessanti della Primavera Girone A, campionato in cui militano le giovanili dei club di A e dei migliori club di B, e da cui il Palermo potrebbe attingere per rinforzare la rosa.

Il primo nome che balza all’occhio è quello di Cristian Shiba, terzino destro di proprietà del Sassuolo, nazionalità albanese e nel giro della Nazionale U19 insieme a Doda. Il giocatore è dotato di grande fisicità e corsa, ha già giocato in Serie D nella scorsa stagione con la Sangiustese collezionando 34 presenze, e potrebbe essere un utile rincalzo proprio di Doda, che avrà bisogno di rifiatare da qui a fine stagione senza però lasciare scoperta una fascia destra fin qui ben rifornita dalle prestazioni del 2000 di scuola Sampdoria.

Qualità e quantità a centrocampo potrebbero essere portate dal giovane Samuele Ricci, eclettico centrocampista dell’Empoli che quest’anno ha esordito persino in prima squadra, giocando 11 partite di cui 2 da titolare. Un centrocampista dal futuro garantito che ha bisogno di mettere minuti ed esperienza nelle gambe prima di poter sbocciare definitivamente, e in tal senso Palermo potrebbe essere un’occasione da non lasciarsi scappare.

Un vivaio molto florido in questi anni che ha sfornato numerosissimi talenti è quello dell’Atalanta, squadra in cui gioca l’esterno mancino polacco Olaf Kobacki, in grado di ricoprire all’occorrenza anche il ruolo di prima punta. Negli anni passati il polacco si è messo in mostra soprattutto con l’U17 atalantina, siglando 10 reti in 17 presenze e rivelandosi uno dei migliori prospetti in rosa, tanto da essere promosso anzitempo nella Primavera dell’Atalanta. Quest’anno sta giocando poco, chiuso da una rosa giovanile invidiabile per qualunque squadra, e l’occasione di poter dimostrare quanto realmente vale a Palermo, ritrovando anche il suo ex compagno di squadra Kraja, è una possibilità da non sottovalutare.

Centravanti fisico e tecnico, in grado di giocare con la squadra e di finalizzare le azioni, ma ancora acerbo sotto l’aspetto della continuità: stiamo parlando del giovane centravanti del Torino Brijan Ibrahimi, cresciuto nelle giovanili del Brescia, col quale si era distinto nella categoria degli U17. Come già detto, il centravanti albanese abbina forza fisica a concretezza in area di rigore, tanto da essere considerato come uno dei giocatori più promettenti usciti dal vivaio bresciano. Ha bisogno di mettere minuti nelle gambe per affinare le doti tecniche con un po’ di cattiveria agonistica che manca, data la giovane età.

Questi i migliori under selezionati, ma non si escludono sorprese: il calciomercato vero e proprio inizierà soltanto a gennaio, ma il Palermo si sta guardando attorno fin da ora.

 

LEGGI ANCHE

Tre errori su sei tiri, la maledizione dal dischetto: serve un rigorista

Pergolizzi: “Il voto alla squadra è 7. Abbiamo il miglior attacco e la miglior difesa.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui