Un viaggio lungo ben dodici mesi e concluso ieri in Campidoglio ha celebrato questa ricorrenza, i 60 anni della Lnd, dove si sono anche riuniti i massimi rappresentanti del mondo del calcio e dello sport in genere per celebrare il punto di partenza del calcio italiano e i suoi protagonisti.

Come scrive il Corriere dello Sport, erano appunto presenti il presidente del CONI Giovanni Malagò, il presidente-ad di Sport e Salute Rocco Sabelli, il numero uno della FIGC Francesco Gravina, e all’eccezionale presenza di quattro ex presidenti federali: Franco Carraro, Antonio Matarrese, Carlo Tavecchio e Giancarlo Abete.

Come ospiti erano inoltre presenti il segretario generale della FIGC Marco Brunelli, l’ex presidente della Roma Rosella Sensi, il patron della Lazio Claudio Lotito, l’ex presidente Lnd Claudio Cosentino e uno dei protagonisti di Spagna 82′ Marco Tardelli, oltre che il presidente dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Verna ed il vicepresidente USSI Gianfranco Coppola.

Il primo ad intervenire è stato proprio Cosimo Sibilla:

Questi mesi per noi sono stati importanti per avvicinarci al territorio e rafforzare il legame con la base e le istituzioni. Inoltre questo 2019 è stato un anno importante per i dilettanti sia per i risultati sportivi sia per l’apertura a nuove frontiere come quelle degli e-Sports. Un occhio attento ai costi, al secondo bilancio di fila in positivo, che ci ha permesso di investire sui giovani e nelle politiche di sostegno alle società“.

Sabelli segue a ruota commentando:

Conosco questo mondo, ci ho giocato con l’Olympia Agnonese. Comprendo quindi le esigenze che vengono da queste parti, e non a caso le prime richieste riguardo a sport e salute sono rivolte proprio alle società dilettantistiche“.

Malagò si complimenta per il lavoro svolto sino a questo momento:

Ho passato gran parte della mia vita nella Lnd, che da sola fa il 25% dei tesserati CONI, numeri impressionanti, complimenti quindi per il lavoro svolto a livello sportivo e sociale“.

Ultime ma non meno importanti le parole di Gravina:

Partecipando a molti eventi della LND ho avuto modo di vedere la passione e la forza delle persone che ne fanno parte. E’ un mondo di mecenati che mettono a disposizione una risorsa inestimabile: il tempo.

In questa occasione è stato anche presentato un francobollo celebrativo del 60° anniversario, in collaborazione con Poste Italiane ed inoltre una novità esclusiva: la serie d che arriva su Sportitalia. Adesso la serie d sarà visibile in chiaro gratuitamente sul canale 60 del digitale terrestre.

Ventiquattro partite, un appuntamento fisso, ogni weekend dalle 14,30: si comincia con Seregno-Pro Sesto.

Ecco il commento di Sibilla: “Per la prima volta la Serie d sbarca su Sportitalia, una piattaforma editoriale, che vanta numeri da record in Italia. Grazie alla sinergia tra il Dipartimento Interregionale e il network nazionale le squadre di serie d godranno di una visibilità importante“.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui