IL PROSSIMO OSTACOLO

Il Troina calcio è la squadra della omonima cittadina in provincia di Enna posta a 1121 mt s.l.m.
La nascita del sodalizio è abbastanza recente e data 1968 dopo di che ha militato nelle caregorie minori siciliane dalla terza categoria in poi non trovando negli anni nessun imprenditore o cordata di imprenditori disposti a investire nella squadra di calcio.
La svolta avviene nella stagione 2016/17 quando il Troina ottiene la promozione in serie D arrivando anche a disputare i play off alla fine della stagione 2017/18 e perdendo la semifinale con la Igea Virtus pe 1-3.
Nella primavera del 2018 l’ex presidente del Siracusa Giovanni Alì che non era riuscito a trovare i fondi per iscrivere li Siracusa in serie C facendolo quindi fallire, si presenta a Troina portando finanziamenti trovati chissà dove e rileva la società trovando l’appoggio delle locali istituzioni .

Patron Giovanni Alì, comunica che si dedicherà al 100% al Troina Calcio e rassicura la piazza, che verrà allestita una squadra importante, come ha sempre fatto, in grado di affrontare al meglio il campionato di serie D, lottando alla pari con tutti.
L’Asd Troina Calcio disputa quindi il campionato della stagione 2018-2019 in serie D, e il sindaco Fabio Venezia firma l’accordo tra il Comune di Troina e la Società sportiva, nel corso di un incontro tenutosi al palazzo municipale, a conclusione di un fitto ciclo di colloqui protrattisi per parecchie settimane, cui ha preso parte anche la giunta comunale.
In base a questo accordo il comune si è impegnato a ristrutturare il campo sportivo “Silvio Proto” attraverso l’impiego di un milione e mezzo di euro del credito sportivo,rifacendo il terreno di gioco in erba sintetica di nuova generazione e portando la capienza a circa 1500 spettatori attraveso l’ampliamennto di due tribune di piccole dimensioni.
La squadra chiude il campionato di serie D al 10° posto con 45 punti e in panchina viene diretta dal palermitano dello ZEN Giuseppe Boncore che sostituisce il veterano Giuseppe Pagana.

Attualmente il Troina naviga al 5°posto della classifica con 27 punti, frutto di 9 vittorie, nessun pareggio e 6 sconfitte, l’ultima delle quali in casa domenica scorsa contro il Savoia a tempo scaduto,realizzando 21 reti e subendone 18.
Quindi altro avversario da prendere con le molle domenica al Barbera ma che bisogna battere a tutti i costi se si vuol mantenere a debita distanza quella brava ma anche un po fortunata compagine del Savoia che continua a pescare i jolly con una preoccupante frequenza nel finale delle gare.
E allora sempre e comunque…………….. FORZA PALERMO.
Pino Abbate
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui