Forse è presto, ma non troppo. Se prevenire è meglio che curare, come dicevano le buone nonne e le madri di ogni bambino, sono sicuro che questo pazzo ragionamento non lo stiamo facendo soltanto noi.

Questa non è come tutte le altre mattine: qualcosa, all’alba, ci ha scosso. Sarà la fretta che hanno i tifosi di scappare da questa categoria, o sarà la voglia di uccidere questo tempo che non passa mai, ma ci siamo subito proiettati al futuro, in un futuro che ci vede ipoteticamente in una categoria sopra: la serie C.

Così, alla cieca, senza considerare le mosse di mercato alle quali la società farà sicuramente affidamento la prossima stagione, abbiamo pensato: ma quanti di questi calciatori attuali potrebbero essere ancora adatti per una eventuale serie C? E non ci prendete per folli davanti a questo quesito perchè a certe cose, non si può pensare all’ultimo minuto. Dunque, una volta spiegata la ragione di questo dilemma mattutino, può essere stipulata la nostra speciale lista:

Partiamo dal basso, dalla porta: beh, chi se non Alberto Pelagotti, il portierone rosanero che sta mostrando grande sicurezza tra i pali e la trasmette poi a tutta la squadra? Aldilà delle sue dichiarazioni che lo vedono già proiettato in A con i rosanero, sembrerebbe proprio lui l’uomo da portare in fondo fino al paradiso e non solo per quel punto di vista umano che lo fa sembrare il “bonaccione” di turno, ma sopratutto tecnico: le sue parate hanno salvato il Palermo in più di una circostanza.

Fallani? Nelle vesti di secondo portiere, si potrebbe pure portare in serie C, considerando la sua giovanissima età e la sua buona prestazione da subentrato contro il Savoia, con parate davvero di categoria superiori.

Passiamo alla difesa: Forse è scontato, ma come possiamo non inserirli in questa nostra speciale lista? Stiamo parlando di Lancini e Crivello, i due pilastri della difesa rosanero. Il primo, oltre ad avere tutte le caratteristiche di un buon difensore è quello che dei due, dialoga di più e questo aspetto gli fa assumere il ruolo di “comandante dell’esercito”; il secondo parla sono con i fatti e va bene così. Duro, roccioso, a volte può permettersi di intervenire semplicemente con il suo “super” petto, talmente è tranquillo e consapevole della sua forza. La D, per questi ragazzi, è una passeggiata.

Adesso il centrocampo: Una pedina del “Cervello” di Pergolizzi è da inserire nella lista ad occhi chiusi e si chiama Martinelli. Ha già giocato in categorie superiori (in serie B con il Brescia) e in campo si vede. Troppa tecnica, esuberante intelligenza tattica. Farebbe benissimo in serie C. Kraja, Martin, Langella? Avremmo inserito il primo ad occhi chiusi ad inizio campionato, ma abbiamo fatto un passo indietro su di lui. Ha giocato da fenomeno contro squadre abbordabili e fuori casa spesso si è perso, è apparso disorientato in campo. Martin e Langella sarebbero forse delle scommesse…sebbene sul primo c’è decisamente più ottimismo.

Ultimo capitolo del nostro gioco, l’attacco: qui partiranno le critiche, siamo sicuri. Questa volta, partiamo dagli esclusi: Ricciardo e Santana. Il primo sembra essere soprattutto un giocatore di categoria, da anni gioca questa serie e la domina, ma oltre non sembrerebbe poter andare. Il Palermo deve vincere i prossimi campionati e non si può presentare, con tutto il rispetto del mondo, con Ricciardo in attacco; in serie C farebbe fatica e forse il suo ruolo potrebbe essere quello di partire dalla panchina, ma non di più.
Per Santana invece, il problema è l’età. Troppi acciacchi fisici, a dispetto del suo piede ancora educatissimo. Inseriamo nella lista Mattia Felici. Un prodigio questo ragazzo. Regala giocate che con la serie D non hanno a che vedere. La serie C potrebbe essere un occasione per continuare a crescere e farsi le ossa, ma il ragazzo è pronto.
Altro giocatore in quel reparto, potrebbe essere Ficarrotta. Non ha ancora entusiasmato in questa stagione, ma le doti tecniche sono notevoli, sopra la cetegoria.
Ha già disputato la serie C e potrebbe dire la sua anche da titolare.

Ricapitoliamo:

Portieri: Pelagotti

Difensori: Crivello, Lancini

Centrocampisti: Martinelli

Attaccanti: Felici, Ficarrotta.

Abbiamo inserito nella speciale lista, soltanto chi potrebbe avere un posto da titolare anche in serie C, senza considerare chi potrebbe andare a fare la riserva.
Per chi scrive, sono questi i giocatori che in una eventuale serie C potrebbero dire la loro dal 1′ minuto.

Come spieghiamo i tanti esclusi? In una sola parola potremmo dire “Serie C”, tutto cambia. Un calcio diverso, avversarie che verranno a Palermo per fare la 3° guerra mondiale, altro che giornate “gialloblu” e “neroverdi”.
Va portato a termine un rinnovamento, ma questo la società lo sa benissimo e i tifosi, si augurano che possa fare un gran lavoro di prospettiva.

 

1 commento

  1. Questo tipo di ragionamento è piuttosto prematuro e deconcentra la squadra. Lasciamoli tranquilli fino a marzo.
    Sia Castagnini che Sagramola sapranno cosa è necessario per affrontare la serie C.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui