Si sa il titolo di campione d’inverno non è così glorificante come si può immaginare. Anzi forse per i tifosi palermitani è alquanto indigesto dopo le ultime due annate di serie B, in cui per ben due volte, il notevole e cospicuo vantaggio accumulato, aveva laureato il Palermo campione d’inverno.

Questo vantaggio poi, gara dopo gara, andava sciogliendosi come neve al sole.

Ebbene la situazione si ripropone anche quest’anno, in un contesto nuovo e mutato, quello della serie D. Il Palermo si trova a +8 sul Savoia e con tre giornate d’anticipo ha la possibilità di accedere a questo titolo di campione d’inverno per la terza volta consecutiva in tre anni. Ed in effetti, un noto proverbio recita: “Non c’è due senza tre…

Le combinazioni affinché ciò avvenga sono varie e molteplici, la condizione imprescindibile è ovviamente la vittoria del Palermo, mentre un secondo sguardo è puntato sul Savoia, e un terzo occhio di riguardo sulla terza in classifica, il Licata che dista a +10 dal Palermo.

Il Palermo quindi si laurea campione d’inverno se:

  • Il Savoia pareggia con la Palmese;
  • Il Savoia perde con la Palmese.

La matematica certezza avverrebbe solo seguendo queste due condizioni, con il presupposto che ovviamente il Palermo vinca oggi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui