Il Prossimo Ostacolo

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Football Club Giugliano 1928, ovvero dicasi Giugliano, ha sede nella città di Giugliano in Campania. Fu fondata nel 1928 con la denominazione di U.S.Fascista Giuglianese.
Fin dalla sua fondazione ha sempre militato nelle serie minori del calcio campano fino ad arrivare agli anni tra il 1990 e 2000, quando ha disputato 9 campionati di Serie C2 sfiorando più volte la promozione in Serie C1.
Nel 2005 per la prima volta sfida in una partita ufficiale un club di serie A, poichè in Coppa Italia affronta la Reggina perdendo solo nei tempi supplementari. Nei due anni successivi, il Giugliano retrocede per due volte di fila, fino ad arrivare a militare in Eccellenza, dove disputa due campionati nelle zone basse della classifica.

Nell’estate del 2010 la società rinuncia all’iscrizione in Eccellenza e ripartendo sotto la denominazione di Calcio Atletico Giugliano dalla Prima Categoria, conquista la Promozione arrivando primo. Nella Stagione 2011/2012 sono arrivate le dimissioni del presidente Salvatore Sestile che rimarrà comunque in carica.
Nel giugno del 2013 il presidente Sestile con una cordata di imprenditori ha acquisito il titolo per gareggiare in Eccellenza al posto dell’Ercolano.

Il 23 marzo 2014 nel corso della partita contro la Virtus Volla, tifosi del Giugliano invasero il campo provocando una violenta rissa in cui vennero malmenati dirigenti e calciatori avversari; ci furono due feriti tra questi ultimi e la gara fu sospesa. In seguito a questo gravissimo fatto , il presidente Sestile decise di ritirare il Giugliano dal campionato di Eccellenza.

Nel 2017 il presidente del Giugliano, Salvatore Sestile, rileva il titolo di Eccellenza del Sibilla, riportando così il calcio a Giugliano dopo tre anni di assenza, ma a causa dell’indisponibilità dello stadio locale, le partite casalinghe furono giocate nel campo di Mugnano di Napoli. Il 2 agosto 2018 avvenne il cambio di denominazione in “A.S.D. Football Club Giugliano 1928”. Nel 2019, dopo 11 anni di assenza, la squadra ritorna in Serie D vincendo lo spareggio di Eccellenza Campania contro la Frattese.
Il 4 ottobre 2019 , il presidente della rinascita, Salvatore Sestile, muore dopo una lunga malattia all’età di 53 anni; la presidenza viene affidata una settimana dopo al figlio Gaetano.

Attualmente la squadra, nella cui panchina siede Massimo Agovino dal 1°febbraio 2019, occupa la quarta piazza della classifica con 22 punti frutto di 7 vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte con 20 reti realizzate e 13 subite.
Quindi trasferta quanto mai impegnativa per il Palermo, che ormai è certo non potrà giocare nel campo del Giugliano visto il ritardo con il quale viaggiano i lavori di ristrutturazione dell’”Alberto De Cristofaro”; si giocherà al campo ”Vallefuoco” di Mugnano con una superficie sintetica di ultima generazione che misura 105x 63 metri quindi 5 metri meno di larghezza rispetto al “Barbera” mentre la lunghezza è la stessa; questo dovrebbe agevolare di più la qualità dei rosa che tuttavia devono tenere alta la concentrazione visto che i campani hanno ottenuto su questo campo ben sei vittorie di fila e la posizione in classifica la annovera tra le big di questo girone insieme col Savoia,il Licata e l’Acireale.

La prestazione di domenica scorsa autorizza a pensare che la minicrisi sia alle spalle ed il banco di prova che attende i rosa è molto impegnativo per cui non sono ammesse distrazioni per superare anche questo ostacolo tutt’altro che facile……quindi…………avanti tutta e……Forza Palermo…… Pino Abbate
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui