PREVISIONI METEO SULLA CITTA’ DI PALERMO PER DOMENICA 24 NOVEMBRE 2019

Nel week-end nuova ondata di maltempo sulla Sicilia a causa di un’ampia circolazione depressionaria che si estende dal Nord Atlantico ai settori centro-occidentali del Mediterraneo, associata al persistente afflusso di correnti umide dai quadranti sud-occidentali sulle nostre regioni meridionali.

Nubi stratiformi solcheranno i cieli di Sicilia, con al più qualche occasionale piovasco sui settori meridionali dell’isola in un contesto termico relativamente mite per l’attivazione di sostenuti venti di Ostro e Scirocco.
Un più marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche si farà strada nel corso del prossimo weekend ed in particolare dal pomeriggio-sera di sabato quando si muoverà verso levante l’intensa perturbazione giunta nella notte.e nuovi acquazzoni si ripropongono sull’Isola a partire da ovest con dei rovesci e qualche temporale.
Temperature in calo. Venti moderati di Libeccio su Sicilia tirrenica.

Poste le condizioni generali sull’Isola veniamo al tempo a Palermo; cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco; sono previsti 16mm di pioggia; la temperatura massima registrata sarà di 16°C, la minima di 14°C.
I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da ovest-sud ovest. Nessuna allerta meteo presente.

In particolare nell’intervallo di tempo tra le ore 14 e le ore 16,30, nubi sparse con possibili piovaschi e possibilità di piogge deboli determinate nell’ordine da 2 a 6 mm ; venti calcolati tra 15 e 20 KM/h con umidità relativa intorno al 76%; qualità dell’aria definibile “Buona” con valori tra 102 e 105 microgrammi per metro cubo di monossido di carbonio.

Quindi il mio consiglio è quello di coprirsi bene ma non eccessivamente e soprattutto equipaggiarsi per la possibilità di piogge deboli con probabilità del 48% del verificarsi dei fenomeni.
Buona partita a tutti Pino Abbate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui