Il Palermo conferma il suo momento negativo e non va oltre il pareggio contro l’ultima in classifica. Gara molto brutta su un terreno di gioco che ha retto bene alla pioggia caduta in abbondanza, ma con dimensioni limitate che non giustifica in ogni caso l’opaca prestazione dei giocatori rosanero.

Pergolizzi manda in campo dal 1° minuto Fallani al posto di Pelagotti e Lucera, autore di un gol spettacolare nell’amichevole di giovedì, a formare il tridente d’attacco con Santana e Ricciardo. Prima frazione di gara senza particolari emozioni, squadra di casa molto attenta in fase difensiva che gioca di rimessa e con reparti molto stretti per rendere poco fluida la manovra offensiva del Palermo.

I giocatori rosanero faticano molto sul campo della Palmese, esattamente come era accaduto a Biancavilla, poco lucidi e senza continuità di gioco. Al 42′ si ferma Crivello per un problema all’adduttore destro. Al suo posto entra Ambro, Pergolizi cambia assetto tattico e passa alla difesa a quattro.

Rissa tra i tifosi rosanero durante l’intervallo della gara, immagini sconcertanti ampiamente ripresi dalla telecamere di Eleven che sicuramente avranno pesanti ripercussioni. Intervento della polizia con un bilancio di due tifosi feriti alla testa. Scene di cui francamente avremmo fatto volentieri a meno.

Nel secondo tempo difesa rosanero più fragile senza Crivello, prende però più concretezza il reparto offensivo. Buona occasione per il Palermo al 53′ con Santana che dopo aver scambiato con Ricciardo prova a bucare la difesa palmese che riesce a disimpegnare bene.

Al 60′ Lucera lascia il posto a Rizzo Pinna che entra molto carico, ma la nonostante le diverse occasioni il risultato non si sblocca. Al 70′ punizione interessante dal limite dell’area conquistata da Ricciardo, tiro di Santana e palla che lambisce il palo e finisce di poco fuori.

Ammonito Rizzo Pinna al 72′ per un fallo inutile a centrocampo e Rosanero che esauriscono la fiammata iniziale della ripresa lasciando l’iniziativa ai padroni di casa che prendono coraggio e si portano in avanti. Il Palermo si smarrisce nuovamente e non riesce ad imbastire nessuna manovra concreta di gioco. Al 76′ Pergolizzi sostituisce Langella con Peretti, ma è la Palmese che prende sempre più coraggio grazie ai tanti errori collezionati dai giocatori rosanero.

Finale di gara molto brutto, il Palermo non riesce a ragionare, squadra spaccata a metà che gioca di nervi e perde letteralmente il bandolo della matassa, mentre i tifosi della Palmese spingono la loro squadra verso la conquista di una vittoria che sembra possibile per la totale confusione tattica della squadra rosanero. Ma finisce 0 a 0 tra Palmese e Palermo, un punto che muove comunque la classifica, ma che dopo la sconfitta interna con il Savoia appare come un pericoloso campanello d’allarme.

Al di là del pareggio con l’ultima in classifica, è sconcertante l’involuzione tattica dei ragazzi allenati da Pergolizzi, davvero molto lontani dagli standard visti nelle prime giornate del campionato, soprattutto in vista del prossimo turno di campionato che vedrà il Palermo impegnato in casa contro l’ACR Messina. A secco di gol da 180 minuti la squadra rosanero deve stare molto attenta a non disperdere il vantaggio fin qui accumulato. Qualcosa si è rotto, è innegabile, partita da dimenticare per gli spettatori, ma che il tecnico sicuramente riguarderà tante volte per cercare di capire cosa succede alla squadra per correre subito ai ripari prima che sia troppo tardi.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui