L’Unione Sportiva Palmese Associazione Sportiva Dilettantistica(denominazione assunta nel 2014), o più semplicemente Palmese, è una società calcistica con sede nella città di Palmi, nella calabria tirrenica.

La società fondata nel 1912, i cui colori sociali sono il nero e il verde, è una delle più antiche compagini del panorama calcistico della Calabria, ed in passato ha militato anche nei campionati assimilabili all’odierna Lega Pro, perdendo nel 1935 con il Taranto e l’Andrea Doria le finali per l’accesso alla Serie B. La Palmese è poi stata iscritta a 3 campionati professionistici di Serie C, sebbene solo due siano stati effettivamente disputati.

In quegli anni e nel secondo dopoguerra, la Palmese affrontò in gare ufficiali di campionato formazioni del sud Italia presenti in altri periodi anche in massima serie, quali il Bari, la Reggina, il Catania, la Salernitana, il Messina, il Lecce ed il Catanzaro. Inoltre, nel 1934, la società disputò a Palmi due amichevoli contro la Roma e la Fiorentina ed ha partecipato alla Coppa Italia 1938-1939.

E’ una delle poche società militanti in questa categoria che ha avuto varie vicissitudini che l’hanno portata a disputare campionati minori come quelli di Promozione o di Eccellenza ma non ha mai conosciuto l’onta del fallimento come accaduto a molte sue consorelle regionali e non.
Gioca attulamente le proprie gare casalinghe al campo sportivo Giuseppe lo Presti che ha una capienza di appena 1500 spettatori.
Attualmente occupa l’ultimo posto della graduatoria con appena 5 punti frutto di una sola vittoria, due pareggi e ben otto sconfitte con otto reti all’attivo e ben 24 al passivo.
Dall’11 Luglio di quest’anno la società è guidata da Rocco Simone che ha chiamato in panchina l’allenatore Antonio Venuto.

Quindi dopo la inaspettata debacle avvenuta al “Barbera” domenica scorsa, al Palermo si presenta subito la possibilità di risollevarsi immediatamente e ristabilire le distanze con le altre concorrenti.
A patto di recuperare la concentrazione smarrita contro il Savoia e soprattutto di non sottovalutare mai nessuna squadra anche se occupa l’ultimo posto in classifica.
Ordunque si riprenda il cammino interrotto e si prosegua speditamente verso la meta della promozione possibilmente evitando altre “distrazioni” come quella avvenuta domenica scorsa.
FORZA PALERMO Pino Abbate
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui