Buongiorno gentili amici di TifosiPalermo.it. Come di consueto vi racconteremo la partita con la nostra cronaca testuale, per aiutarvi a non perdere neanche un minuto di questa attesissima partita.

Il Palermo cerca l’11° successo in altrettante partite di campionato e va a caccia dei 3 punti contro un avversario ostico. Una partita difficile, contro una squadra “vera”, come l’ha definita il tecnico del Palermo in conferenza stampa. Vincere oggi significherebbe mettere forse una pietra sula vittoria di questo campionato.

Dalla sua, il Savoia non è venuto a Palermo certamente per stare a guardare. I campani vogliono assolutamente piazzarsi tra le prime 5 del campionato e per farlo, bisogna strappare punti via dal Renzo Barbera. Tutta la tensione e la concentrazione emerge anche dal silenzio stampa deliberato dalla società alla vigilia di questo match importantissimo.

Non resta che passare la parola al campo e invitarvi a seguire con noi la cronaca testuale della gara.

1′ Comincia il match del Barbera: subito pericoli creati dalla squadra padrona di casa con un bel sinistro di Ficarotta che viene però smorzato dall’ottimo intervento difensivo di Poziello. Il calcio d’angolo successivo non genera nulla di pericoloso.

3′ Il canovaccio della partita è abbastanza chiaro, con un Palermo padrone del campo e del gioco e un Savoia attendista che di di tanto in tanto prova a sfruttare qualche ripartenza.

6′ OCCASIONE PALERMO: grande anticipo di Vaccaro sulla linea di meta campo e straordinario scarico dello stesso a beneficio di Ricciardo che a tu per tu con il portiere avversario non sbaglia. Purtroppo per l’attaccante messinese il guardalinee aveva già segnalato il fuorigioco. Non si può parlare di gol annullato

9′ Grave ingenuità  di Doda che regala un pallone sanguinoso proprio sulla trequarti campo rosanero. Martin, che non si aspettava la giocata del compagno, si lascia anticipare ed è costretto a far fallo. Cartellino giallo per il giocatore francese del Palermo.

12′ Partita scorbutica e povera di occasioni per il momento, come del resto ci si aspettava. Il Palermo prova a fare la partita ma per il Savoia è ben organizzato è sta chiudendo ogni linea di passaggio.

16′ Il Palermo prova a prender le misure all’avversario ma si prospetta un pomeriggio ostico al Barbera, forse il più difficile dall’inizio del campionato. Intanto il cross di Ricciardo viene deviato, sarà calcio d’angolo per il Palermo.

19′ OCCASIONE PER IL PALERMO: grande sponda di Ricciardo con il petto a beneficio di Felici che porta avanti il pallone e lo serve nuovamente al bomber rosanero, il quale però, si era inspiegabilmente fermato senza seguire l’azione. Ricciardo si sarebbe trovato solo a tu per tu con Coppola.

22′ OCCASIONE PALERMO! il Palermo comincia a prendere campo e macinare occasioni. Azione ben manovrata sul settore destro del campo con Felici che lascia un cioccolatino a Kraja che mira e spara verso la porta, ma il tiro è troppo centrale e in due tempi Coppola riesce a cavarsela, anche con l’aiuto del difensore.

27′ Tensione al Barbera! Non particolarmente esemplare fin qui la direzione di gara del signor Calzavara. Il Pubblico rumoreggia.

31′ Dopo un perido di grande intensità, il Palermo sembra nuovamente aver staccato la spina. La partita entra in una fase di stallo: gioco spezzettato e poche occasioni nitide sia da una parte che dall’altra. Acceso invece il match dagli spalti. I tifosi del Savoia si fanno sentire e la Nord risponde puntuale.

39′ OCCASIONE CLAMOROSA PER IL SAVOIA: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, un traversone insidioso attraversa tutta l’area di rigore e una deviazione lo smista all’altezza del dischetto. Cioccolatino da ribadire in rete per il numero 21 Rondinella, che per fortuna dei rosanero spara altissimo in curva.

43′ TENSIONE ALLE STELLE AL BARBERA! nervi tesi in campo: Vaccaro subisce un fallo e si innervosisce con l’avversario. stava per scoppiare una rissa in campo, ma l’arbitro prontamente mette ordine e ammonisce Vaccaro e Gatto.

45′ Finisce il primo tempo tra Palermo e Savoia e finisce tra i fischi del pubblico all’inidirizzo del direttore di gara che, effettivamente, non ha mostrato troppa personalità in alcune situazioni di gioco.

Un primo tempo macchinoso, senza troppe occasioni. Solo a metà primo tempo i padroni di casa sono riusciti a creare qualche pericolo, man nessuna occasione davvero nitida. Sul finire di tempo il match è diventato nervoso, proprio come voleva il Savoia che, sta giocando spingendo tantissimo su questo fattore. Non resta che prenderci una pausa, prima di ritrovarci nuovamente qui, per raccontarvi e farvi vivere le emozioni di Palermo-Savoia.

46- Ricomincia il secondo tempo, il Palermo ci prova ancora ma non sfonda

50′- Continua il fraseggio del Palermo, il Savoia compatto prova adesso a fare la partita

52′- Da un cross sul fondo ci prova Diakité, entrato nella retroguardia del Savoia al posto di Scalzone, per dare maggior peso in area di rigore.

57′- Partita bloccata, molti falli in questa fase spezzettata della gara, il Palermo non riesce a ripartire, il Savoia gestisce il possesso palla.

60′- Nervi tesi in questo avvio di match, la squadra avversaria perde tempo, innervosendo il Palermo, che cerca di far velocizzare il rinvio dopo un calcio di punizione assegnato al Savoia, la palla termina poi in rimessa, suscitando la rabbia del pubblico.

64′- SOSTITUZIONE PER IL Palermo: Esce Erdis Kraja ed entra Langella.

66′- Ci prova il Palermo con uno scambio veloce Doda- Felici, ma l’arbitro ferma tutto per un presunto fuorigioco.

67′- Da distanza alquanto sostenuta ci prova Cerone, palla molto alta sopra la traversa.

70′- ESPULSIONE PER IL PALERMO! FICAROTTA ingenuo tira un calcio all’avversario campano, brutto fallo su Oyewale. Calzavara espelle il n° 14 rosa-nero. La partita si complica ulteriormente per il Palermo.

75′- CLAMOROSO al Barbera. PALERMO IN SVANTAGGIO: segna il Savoia con Diakité, dopo un’azione di contropiede.. il Palermo è sotto di un gol e di un uomo.

80′- Doppia sostituzione per il Palermo: esce Pelagotti, entra Fallani; cambio anche a centrocampo esce Vaccaro per Lucera. Poco dopo entra anche Santana al posto di Felici.

84′- Il Savoia dopo avere ottenuto il vantaggio, sembra proprio non voler più giocare. Molti giocatori finiscono a terra in campo, e l’arbitra comincia ad usare la mano dura. Ammonito anche Langella.

85′- Grande parata di Fallani su Diakitè. La palla era diretta all’angolino ma il baby portiere rosa-nero è attento e manda la palla in corner.

87′- Il Savoia ci prova sugli sviluppi di un corner, su un tiro di Cerone, la palla arriva a Diakitè che segna ma in fuorigioco.

89′- Cambio per il Palermo, che sostituisce il giocatore con il n° 23 Doda, per il n°5 Ambro.

90′- Il Palermo prova ad attaccare ma il Savoia resiste, anche perdendo tempo, fallo sul portiere avversario. Annunciati 6 MINUTI DI RECUPERO.

91′- Clamorosa occasione per il SAVOIA. Il n° 23 del Savoia, a tu per tu con Fallani, sbaglia clamorosamente il gol del raddoppio.

94′- Calcio d’angolo per il Savoia che fa un pò di melina, e cerca di tenere il pallone per non far giocare il Palermo.

96′- Calcio di punizione per il Palermo che tenta le ultime chances per pareggiare. Ma la palla termina direttamente tra le braccia del portiere campano.

E’ FINITA! Il Savoia espugna il Barbera, per il Palermo la prima sconfitta in campionato. Termina l’imbattibilità dei rosa-nero, che non hanno giocato una bella gara, sbagliando molti passaggi. Il Savoia cinico, riesce a portare a casa i tre punti. Lo stadio continua a cantare nonostante la sconfitta, un gruppo unito che vuole subito rialzarsi dopo questa batosta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui