In un clima davvero particolare in cui è immersa la nostra nazione, tra episodi di razzismo, e indubbie rievocazioni del fascismo, la risposta più importante ci arriva dalla Scozia.

Disputata ieri la gara di Europa League tra Lazio e Celtic, terminata per per 1-2 in favore del Celtic, sembra che i tifosi scozzesi abbiano voluto ottenere anche una loro personale rivincita.

Nella gara d’andata infatti, i tifosi laziali avevano marciato per le vie di Glasgow inneggiando al fascismo, con i saluti romani. La replica non si è fatta attendere, resa ancora più gioiosa dalla vittoria finale.

Nello scattare una foto che li ritraeva sorridenti per la vittoria, allo stadio Olimpico, alcuni tifosi hanno voluto ricordare, tenendo un ragazzo per i piedi, l’episodio di piazzale Loreto.

Un gesto che ha spaccato il web in due parti, tanto per condannare quanto per lodare il gesto. E nel frattempo la foto è diventata virale.

Non sono mancate però le tensioni anche in centro città, con l’arresto di 9 persone. Sette tifosi del Celtic sono stati sottoposti a Daspo di 5 anni: 4 sono stati trovati ai controlli in possesso di petardi nei vestiti, e per questo anche denunciati, 2 hanno provato a entrare senza documenti spintonando gli steward e poi cercando di corromperli mettendo dei soldi in tasca. L’ultimo, ubriaco, ha cercato di entrare con il biglietto intestato a un altro e ha offeso i poliziotti.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui