Riflessioni serali dopo aver navigato sul web ed ascoltato gli umori in terra campana.
Magari sono soltanto dichiarazioni tese a caricare l’ambiente o avvicinare la gente allo stadio distraendola da Spal-Napoli in programma alle 15,00.
Sta di fatto che la pagina Facebook ufficiale del club è piena di comunicati per niente bene auguranti per il club rosanero.

Insomma vogliono farci male e non mostrano nessun rispetto per la capolista. Ovviamente stiamo parlando solo sportivamente.
Si va da un “FACCIAMO VEDERE CHI SIAMO“, scritto in maiuscolo ad un lungo e nostalgico articolo dal titolo “26 anni fa l’ultimo incrocio l’abbiamo fatto nostro”. Ed anche il video del diretto sportivo campano è un inno alla battaglia.Guarda

Speciale Nola – Palermo | La partita dell'anno

? "FACCIAMO VEDERE CHI SIAMO"iL dg Montervino ci parla di #NolaPalermo, la scelta dello Sporting, la lezione che lascia la sconfitta con il Biancavilla #SerieD #DiamociDentro #Nola

Pubblicato da Società Sportiva NOLA 1925 su Giovedì 24 ottobre 2019

Dall’Almanacco calcio Nola, di Tino Simonetti, un lungo articolo del 1993, con tanto di tabellino, formazioni e cronaca. Eccolo:

#NolaPalermo

? 26 anni fa l’ultimo incrocio
? l’abbiamo fatto nostro
Fonte: Almanacco del calcio NOLA di Tino Simonetti

? TABELLINO

NOLA: Soviero, Grasso (33′ p.t Incitti), Cavallo, Rispoli, Belotti, Bevanati, Mitri, Tebi, Antonaccio (40′ s.t. Ricci), Celardo, Calcagno. A disp. Di Muro, Perrella, Carrano. All. Esposito (in panchina Stanzione).

PALERMO: Vinti, Fragliasso, Assennato, Valentini, Bucciarelli, Biffi, Olivari, Campofranco (37′ s.t. Pisciotta), Buoncammino, Spigarelli (31′ s.t. Incarbona), Ferrara. A disp. Cecere, Serra, De Sensi. All. Orazi.

ARBITRO: Piretti di Ravenna.

MARCATORI: 29′ p.t Calcagno, 17′ s.t. Mitri.

NOTE: giornata calda, terreno in ottime condizioni, spettatori 1500 circa. Ammoniti: Campofranco, Cavallo, Olivari, Assennato. Angoli 3-1 per il Palermo. I migliori: Bevanati, Mitri e Calcagno per il Nola; Valentini, Biffi e Buoncammino per il Palermo.

 CRONACA

La squadra di Orazi già promossa va ko – Palermo senza idee Nola colpo grosso Siciliani contratti, i gol campani di Calcagno e Mitri. Al 23′ della ripresa un volpino in campo!

NOLA- Fino a che punto la garanzia della promozione in tasca può giustificare la prova scialba e abulica di un Palermo irriconoscibile? Dopo dieci risultati utili la formazione di Orazi ha detto stop, spianando la strada del successo a un Nola fortemente motivato in una disperata rincorsa verso quella salvezza che potrebbe essere ancora realizzabile. Se la compagine di Esposito (ieri squalificato e sostituito in panchina da Stanzione) dovesse dimostrare anche domenica, nel decisivo incontro di Siracusa, l’irriducibile grinta e determinazione messe in mostra ieri, pur giocando in formazione d’emergenza, la speranza potrebbe tramutarsi in realtà. Privo dei vari Pappalardo, Cunti e Sormani, il Nola ha dovuto fare ricorso alla volontà dei più giovani, facendo esordire anche il diciottenne Incitti, che non hanno affatto sfigurato di fronte a un avversario affrontato prima con rispetto eppoi con sfrontatezza. Il Palermo, che era privo di Cecconi e Battaglia, si è limitato a contenere i danni, senza dare mai l’impressione di potere dominare un incontro giocato in scioltezza e senza particolari stimoli dopo le fatiche profuse in un campionato condotto sempre in vetta. Pochissime le azioni di rilievo da parte dei siciliani che al 19′ sono andati vicinissimi al gol con Buoncammino che, ben servito da un cross in area di Valentini, ha spedito di poco a lato. Il Nola ha bene organizzato il gioco a centrocampo con Bevanati e Celardo affidandosi alle doti di velocità e tempismo di Calcagno e Mitri per involarsi nella retroguardia rosanero. Al 29′ del primo tempo, da un lungo rinvio del portiere Soviero, la palla è andata a spiovere nella trequarti avversaria dove il mobilissimo Mitri se n’è impossessato smistando subito in profondità per Calcagno che, appena entrato in area, ha sferrato un micidiale rasoterra, superando Vinti in vana uscita. Al 37′ sempre del primo tempo ancora Calcagno, a conclusione di un bel fraseggio totale dei nolani, ha mandato il pallone di poco a lato. Nella ripresa il Palermo ha tentato la rimonta: al 10′ dopo un’uscita a vuoto del portiere Soviero, Campofranco ha indirizzato il pallone di testa verso la porta sguarnita ma Celardo ha rinviato con tempismo. Al 17′ il raddoppio del Nola: lancio in profondità di Antonaccio per lo sgusciante Mitri che ha bruciato sullo scatto due avversari, presentandosi solo in area al cospetto di Vinti e superandolo con un preciso diagonale. La partita a quel punto si è praticamente conclusa. Al 23’c’è stato poi un simpatico fuori programma con l’improvviso ingresso in campo di un volpino fulvo, mentre il gioco era fermo, e con l’affannosa caccia al cane da espellere da parte dei calciatori. Quindi l’ansiosa attesa della fine per la rituale corsa alla maglietta-ricordo da parte dei tifosi nolani”

.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui