Anno 2004. La magica promozione in serie A. Il concerto a fine gara, dopo la matematica promozione, sul palco con il fratello Emanuele.
Antonio Filippini è rimasto poco a Palermo, solo 21 presenze e due gol con la maglia rosanero. Ma è rimasto nel cuore dei tifosi palermitani per la sua grinta, per la sua combattività.

Chiusa la parentesi al Palermo, Lazio, Treviso, tanto Livorno prima di chiudere a Brescia, sua città natale.
Poi la carriera da allenatore fino al marzo del 2017, sulla panchina del Trento in serie D.

Antonio Filippini è intervenuto durante la trasmissione Diretta Stadio del Giovedì su Gold78 (circuito 7Gold).

Ecco le sue dichiarazioni anche sulla curiosità che ha visto Ronaldo il Fenomeno citare i gemelli Filippini, come degli avversari che incutevano timore:

Grande la sorpresa e la felicità, un campione che ha vinto il Pallone d’Oro, che ha giocato nelle squadre più importanti, che si ricorda di noi è sicuramente motivo d’orgoglio“.

Segui il Palermo anche in serie D?

Sì al 100%. Conosco Sagramola e Castagnini,motivo in più per seguire le sorti della nuova società, ho anche giocato insieme a Pergolizzi con la maglia del Brescia in serie B. Quindi assolutamente faccio il tifo per i rosa-nero, sperando che arrivino presto al campionato di Lega Pro”.

Che tipo di categorie sono quelle di serie C e D? Sono le categorie più difficili da vincere?

Serie C e serie D sono categorie complicate, vincere il campionato non è mai semplice e questi campionati richiedono di arrivare al primo posto o passare dai play-off che sono un terno al lotto, soprattutto nel momento in cui è davvero difficile mantenere la concentrazione a fine stagione. Bisogna fare un passo alla volta, il Palermo sta affrontando bene la categoria ed è così che deve continuare.

Il Palermo, infatti, è il suo stesso nemico, deve concentrarsi esclusivamente sul terreno di gioco. Acireale e Biancavilla,inoltre, sono delle avversarie agguerrite e bisogna stare attenti a queste squadre che si stanno rivelando davvero ostiche. In serie D ci sono giovani interessanti, per questo seguo la categoria. Grazie anche alla regola degli under, viene data loro la possibilità di emergere e di esprimere il loro talento.

Qual è il ricordo più bello legato al Palermo?

Sicuramente la vittoria nel derby contro il Catania. Vincere 5-0 non era prevedibile nemmeno pochi minuti prima di scendere in campo. Il pubblico rosa-nero è straordinario, ti spingevano con il loro tifo, è uno degli stadi più belli, il Barbera. I tifosi non sono il 12esimo uomo in campo ma molto di più“.

Pronostico sul campionato?  Il Palermo lo stravincerà?

Ci sono delle insidie, come in tutti i campionati. Nei momenti difficili, il Palermo dovrà essere bravo a gestire anche i momenti no. Già dalla prossima partita con il Nola, il Palermo deve stare attento a non fare passi falsi. Guardo ogni domenica il Palermo, mi informo, il calcio bisogna guardarlo a 360°. E’ una squadra scorbutica il Nola, è difficile vincere sempre. Il mio sogno è allenare il Brescia, o anche le squadre in cui ho giocato da calciatore, per rivivere le emozioni forti che ho provato in passato”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui