IL PROSSIMO OSTACOLO: LICATA

Fondata nel 1931 come Licata Associazione Calcio, nel 1967 assunse la denominazione di Polisportiva Licata, mantenendo il nome fino al 1994, per poi riassumere l’iniziale ragione sociale.
Nel 2006 cambiò denominazione in ASD Licata 1931. Fallì nel 2014, finchè una cordata di imprenditori locali acquistò il titolo dall’Accademia Empedoclina consentendo al calcio licatese di rinascere.
La corrente denominazione è stata assunta nel 2015.
Nell’estate del 2015 l’Accademia Empodoclina cambia la propria denominazione in Associazione Sportiva Dilettantistica Licata Calcio.

Nella stagione 2015-2016 la squadra conquista il secondo posto del campionato di promozione siciliana, arrivando dietro la Nissa. La società, l’anno successivo, viene ripescata in eccellenza riuscendo ad ottenere una salvezza tranquilla. Nella stagione sportiva 2017-2018 è iscritta al campionato di eccellenza siciliana, girone A.
Nella stessa stagione battendo in finale per 2-1 il Sant’Agata, vince la coppa Italia regionale. Il 24 marzo 2019 con due giornate di anticipo la squadra viene promossa in Serie D, approdando in un campionato di quarta divisione dopo 25 anni, ed una retrocessione dalla Serie C2 nel 1994.

Il Licata visse il suo momento di massima popolarità tra il 1988 e il 1990, quando riuscì a disputare due campionati di Serie B con alla guida Zdenek Zeman.
Quindi, dopo l’esame che i rosa hanno superato seppure con qualche difficoltà domenica scorsa in quel di Biancavilla, sono chiamati ora ad un altra prova tutt’altro che semplice ,contro una squadra che fino a domenica scorsa era ancora scevra da sconfitte e insieme all’Acireale sembrava fosse l’altra squadra accreditata per intralciare il cammino del Palermo; tuttavia rimane pur sempre al 5° posto con 14 punti, frutto di 4 vittorie, due pareggi e una sconfitta , con 11 reti all’attivo e 7 al passivo e appunto la sconfitta tra le mura amiche ad opera del Savoia per 0-2 che lo ha affiancato in classifica.

Fino ad oggi il Palermo sul proprio campo è stato un rullo compressore ed ha sempre vinto abbastanza agevolmente contro gli avversari di turno senza soffrire forse piu del lecito come è accaduto nelle trasferte.
Quindi l’auspicio è quello di veder continuare la striscia di vittorie anche domenica prossima ma…occhio a questo Licata e comunque, Forza Palermo.
Pino Abbate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui